Movimento Nazionale DPR328
  | DISCLAIMER |  | CONTATTACI |  | SOSTIENI IL MOVIMENTO |    

Movimento degli studenti della laurea tradizionale (V.O.) delle facoltà di ingegneria italiane
Il Movimento sorge con l'intento di protestare contro la riforma del DPR328 che introduce una separazione nell'albo degli ingegneri e riduce le competenze dei laureati in ingegneria del vecchio ordinamento che non hanno ancora sostenuto l'esame di stato.
Il "Movimento Nazionale DPR328" è apartitico ed autofinanziato.

Movimento
  Home page  
 
Cerca
SITO Mailing List
In Evidenza

Consultate la pagina COMITATI per individuare il vostro Referente d'Ateneo, se non c'è potete proporvi se volete, altrimenti scrivete un messaggio nella mailing-list.

Nella pagina legislazione sono riportate tutte le leggi ed i decreti legge di nostro interesse.

 

 


Transitorio 2011
Un meccanismo a due tempi.
Pubblicato il D.P.C.M che estende il transitorio fino al 31 dicembre

Tutte le novità

Transitorio 2011
l'intervento del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni
Transitorio 2010
leggi il resoconto dell'ultima proroga
Guarda il video dell'Ordine del Giorno

Ultime notizie

Ricorso TAR 2012. Informazioni

07 May 12
Si informano gli studenti e i laureati del Vecchio Ordinamento, che l'esito del ricorso sarà reso noto entro il mese di aprile. Non appena avremo notizie, le pubblicheremo su questo sito e attraverso la mailing list nazionale.

Ricorso TAR 2012. Come aderire

07 May 12
Paolo e Luca sono due amici, hanno frequentato il liceo scientifico insieme ed insieme si sono iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della Facoltà di Napoli (Vecchio Ordinamento). I due amici hanno preparato insieme molti esami, ma Paolo è stato più veloce di Luca: Paolo si è laureato a Marzo 2011 e prima della scorsa estate ha sostenuto anche l'esame di Stato iscrivendosi poi all'Albo degli Ingegneri (settore civile-ambientale, industriale e dell'informazione). Luca si è laureato a dicembre 2011 ed il prossimo giugno 2012 sosterrà anch'egli l'esame di Stato, ma non avrà gli stessi diritti del suo amico. Per lui ci sarà la sola iscrizione al settore industriale dell'Albo degli Ingegneri e un esame costituito da quattro prove anzichè due. Perchè? I due amici si sono iscritti allo stesso corso di laurea, hanno seguito gli stessi corsi con gli stessi professori. Hanno sostenuto gli stessi esami ed anche le loro medie sono simili. Il loro titolo di studio ha lo stesso identico valore. In più tutti i loro predecessori hanno svolto l'esame con le stesse modalità e hanno goduto della facoltà di iscrizione a tutti i settori dell'albo. Perchè questa discriminazione ? Cosa può sapere uno più dell'altro a nove mesi di distanza dalla laurea ? Quello che il Movimento DPR328 chiede è molto semplice: STESSI ESAMI=STESSI DIRITTI STESSO CORSO DI LAUREA=STESSO ESAME DI STATO Qualcuno però ha stabilito che non debba essere così. Qualcuno ha stabilito che si possano cambiare le regole del gioco a partita iniziata. Qualcuno ha stabilito che ledere un diritto, sottrarre compentenze lavorative, svalutare un titolo di studio, non sia solo lecito, ma sia opportuno. Qualcuno ha stabilito che conviene. Qualcuno ha deciso per Paolo e Luca e per tutti noi. Vi sembra giusto ?

Proroga esame di Stato. Il Movimento ottiene il sine die, ma il Presidente della Repubblica rovina la festa.

04 Mar 12
Non erano bastate le limitazioni introdotte nel Decreto Milleproroghe (d.l.29 dicembre 2011, n. 216) varato a dicembre, a cambiare le carte in tavola su uno strumento finalizzato alla risoluzione di una serie problemi, ma di fatto rimasto inutilizzato. Il ricorso alla fiducia ha limitato l'azione del Parlamento a fronte alle intenzioni dei deputati di dare risposte a quelle categorie, rimaste inascoltate da parte del Governo. In aggiunta a tutto questo, anche l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che con una lettera inviata recentemente alle Camere, ha ribadito l'obbligo di inserire nei decreti (in questo caso il Decreto Semplificazioni - d.l. 9 febbraio 2012, n. 5), solo emendamenti attinenti con l'oggetto del decreto stesso. Ci sarebbe molto da dire quanto a logica e coerenza in un atteggiamento del genere, che ha avuto come conseguenza solo quello di lasciare inascoltate tutta una serie di categorie costringendo i parlamentari a salti mortali, nel tentativo di risolvere situazioni rimaste in sospeso. Fra queste la nostra.

Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari, sostiene il Movimento DPR 328

04 Mar 12
Per la quinta volta consecutiva, il Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari, sostiene le richieste del Movimento Nazionale DPR 328. In particolare chiede, viste le precedenti leggi emanate e le quattro mozioni di sostegno: Che venga estesa, nel tempo e a tutti gli studenti che conseguiranno la laurea in Ingegneria secondo la previgente riforma universitaria, la possibilità di sostenere l’esame di Stato secondo l’ordinamento previgente al D.P.R. 328/01, superato il quale sia garantito l’accesso, simultaneo e non ulteriormente condizionato, a tutti i settori in cui è stato o sarà diviso l’albo professionale.. Ancora una volta, il Consiglio di Bari, accogliendo le richieste della referente Caterina Rinaldo, si schiera a nostro favore mediante un atto scritto. Grazie ai colleghi dei gruppi studenteschi che ci hanno di nuovo sostenuto, consentendo l’approvazione del documento in tempi celeri.

Consiglio degli Studenti dell'Università di Palermo sostiene il Movimento DPR 328

03 Dec 11
Il Consiglio degli Studenti dell'Università di Palermo, nella seduta del 01.12.2011 ha espresso per la terza volta, parere positivo in merito alla richiesta inviata dal Referente per Palermo Francesco Barbaccia, di sostegno alle richieste del Movimento Nazionale DPR 328. In particolare, esprime pieno sostegno alle istanze avanzate da suddetto movimento, e auspica che gli organi competenti, adottino una soluzione equa che metta fine a questa discriminazione.

Consiglio degli Studenti dell'Università Politecnica delle Marche sostiene il Movimento DPR 328

28 Aug 11
Il Consiglio degli Studenti dell'Università Politecnica delle Marche, nella seduta del 13.07.2011 ha espresso parere positivo in merito alla richiesta inviata dal Referente per Ancona, Antonio Iaciancio, di sostegno alle richieste del Movimento Nazionale DPR 328. In particolare, relativamente al documento in oggetto, il Consiglio Studentesco prende atto del documento del Movimento Nazionale DPR 328, ed esprime solidarietà ai contenuti in esso riportati.

Disponibili modulo e volantino della nuova petizione nazionale

10 Jun 11
Sono già disponibili modulo e volantino della sesta petizione nazionale con cui chiedere l'estensione del periodo transitorio per tutti gli studenti e i laureati di Ingegneria e Architettura del vecchio ordinamento ovvero per tutti coloro che si laureeranno dopo il 2011. Ricordiamo che possono firmare TUTTI i cittadini italiani in possesso di un valido documento di indentificazione (carta di indentità, patente, passaporto etc) che siano iscritti oppure no ad Ingegneria o Architettura o altra facoltà. Possono firmare anche coloro che non sono iscritti ad alcuna facoltà. Con la parola TUTTI, intendiamo davvero TUTTI coloro che sostengano le nostre ragioni. Ricordiamo inoltre, che il problema riguarda anche altre categorie di professionisti come: dottori agronomi e forestali, assistenti sociali, attuari, biologi, chimici, geologi, psicologi. E' possibile scaricare modulo e volantino dalla pagina download o cliccando di seguito. I moduli debitamente compilati, devono essere consegnati ai Referenti di ciascun ateneo, che trovate elencati nella pagina Comitati. Sono ammessi solo moduli in formato cartaceo. Non sono ammessi moduli scansionati, petizioni on - line e simili, non avendo questi alcun valore legale. Se non trovate il vs Referente, potete consegnare i moduli al Referente della città più vicina o proporvi voi stessi.
Inolte se potete sostenete il movimento. Per informazioni scrivete a movimentodpr328 (AT) yahoo.it o in alternativa, inviate un messaggio tramite la mailing list nazionale.
Stare a guardare non serve, aspettare la luna nemmeno !

Transitorio 2011. Un meccanismo a due tempi. Pubblicato il D.P.C.M. che estende il transitorio fino al 31 dicembre

06 Jun 11
Il Presidente della VII Commissione Cultura e Istruzione del Senato Prof. Ing. Guido POSSA (PdL) (...) esprime (...) ampia condivisione sulla proroga delle norme relative agli esami di abilitazione professionale, che permette ai laureati in alcune discipline del vecchio ordinamento di sostenere le relative prove abilitative secondo la previgente disciplina.

Anche il CNSU a favore degli Studenti e dei Laureati in Ingegneria del Vecchio Ordinamento

10 Jan 11
Grazie all'interessamento di Erio Buceti (Capogruppo PdL) anche il CNSU nella seduta del 18 gennaio 2011, si è espresso favorevolmente nei riguardi degli Studenti e dei Laureati in Ingegneria del V.O. IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI CONSIDERATA la discriminazione cui saranno sottoposti tutti gli studenti di Ingegneria che conseguiranno la laurea secondo l'ordinamento previgente alla riforma universitaria (antecedente il D.M. 509/1999) e tutti quei laureati che non sosterranno l'esame di Stato prima della scadenza del periodio transitorio dettato dal decreto milleproroghe in corso di approvazione. Pertanto ne consegue una disparità di trattamento tra chi conseguirà l'abilitazione professionale prima della scadenza di detto periodo transitorio e chi, pur appartenendo allo stesso Ordinamento ed avendo seguito un identico percorso formativo, sarà equiparato ai futuri laureati del Nuovo Ordinamento che seguono un percorso didattico totalmente differente
ADOTTA ALL'UNANIMITÀ LA SEGUENTE MOZIONE
Alla luce dei dati forniti dal MIUR-URST "Ufficio di Statistica", secondo i quali in data 31/01/2010 ben 8.887 studenti risultavano iscritti, nei vari atenei italiani, al Corso di laurea quinquennale in Ingegneria secondo l'ordinamento previgente alla riforma universitaria; si corre il rischio che gli studenti e laureati del Vecchio Ordinamento di Ingegneria siano costretti a sostenere un tirocinio obbligatorio di un anno per poter accedere alla prova di abilitazione alla professione oltre il rischio di dovere conseguire ulteriori titoli di studio per poter accedere agli altri settori dello stesso albo.
CHIEDE
Che venga estesa nel tempo e a tutti gli studenti che conseguiranno la laurea in Ingegneria secondo la previgente riforma universitaria (ex D.M. 509/99), la possibilità di sostenere l'esame di Stato secondo l'ordimanento previgente al DPR 328/2001, superato il quale sia garantito l'accesso, simultaneo e non ulteriormente condizionato, a tutti i settori in cui è stato diviso l'albo professionale. A breve disponibile la mozione d'appoggio.

Tutti i numeri del V.O. I dati degli studenti iscritti ai corsi del vecchio ordinamento, rilevati dall' Ufficio Statistica del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

31 Dec 10
Pubblichiamo i dati degli studenti iscritti ai corsi del vecchio ordinamento al 31.01.2010, come rilevati dal sito del Ministero.

Transitorio 2011. Salvi i diritti di Ingegneri e Architetti V.O.

26 Dec 10
"Il ministro Meloni esprime soddisfazione anche per la norma che permette a un nutrito gruppo di laureandi in Ingegneria, provenienti dal vecchio ordinamento, di continuare a veder applicate le stesse regole del passato. Per gli iscritti secondo il vecchio ordinamento, infatti, in ragione del differente e più gravoso percorso didattico, è stata riconosciuta la possibilità di continuare a sostenere l’esame di Stato secondo le modalità antecedenti il d.P.R n. 328/2001, con la facoltà, inoltre, di essere iscritti a tutti i settori dell’albo professionale, senza essere costretti a svolgere un esame specifico per ogni settore. “Si tratta di un dettaglio - commenta il ministro - che però rende giustizia al percorso di studi di circa 30mila giovani professionisti (n.d.r.)”.(ITALPRESS). ads/com 22-Dic-10 12:24"
Sono queste le parole del Ministro della Gioventù - On. Giorgia Meloni - pronunciate al termine del Consiglio dei Ministri, tenutosi il 22 dicembre 2010 , durante il quale è stato approvato il Decreto Milleproroghe contenente il transitorio che consentirebbe ai laureati in Ingegneria del V.O., di sostenere - fino al 2011 - l'esame di Stato secondo quanto stabilito all'atto dell'iscrizione.

Oltre 60.000 firme per un giusto esame di abilitazione.

24 Dec 10
Superato il tetto delle 60.000 firme!!! 60.000 persone hanno firmato la nostra petizione!! 60.000 persone chiedono la stessa cosa, che venga istituita un norma transitoria che garantisca equità di trattamento tra coloro che si sono laureati con identico percorso formativo !!!

Raccolta firme

29 Oct 10
Tutti coloro che si stanno occupando della raccolta firme, sono invitati a consegnare i moduli debitamente compilati ai Referenti delle proprie città. L'elenco è disponibile nella pagina Comitati. Se non trovate il Vs Referente, contattate quello della città a voi più vicina. E' possibile scaricare modulo e volantino dalla pagina Download del sito. Ricordiamo che possono firmare tutti i cittadini italiani in possesso di un valido documento di identità. Si prega di consegnare i moduli il prima possibile senza rallentare le attività del Movimento.

Osservatorio studentesco di Roma La Sapienza sostiene le richieste del Movimento

10 Jul 10
L'Osservatorio Studentesco della Facoltà di Ingegneria di Roma La Sapienza, in data 30.06.2010 ha sostenuto per la seconda volta - e stavolta - all'UNANIMITA' le richieste del Movimento Nazionale DPR 328.
Al seguente indirizzo è possibile prendere visione del relativo documento: http://it.groups.yahoo.com/group/MovNazDpr328/files/Roma/Osservatorio%20Studente\ sco%202010/
La richiesta del Movimento è stata sottoposta tramite Vincenzo Cuccurullo, attuale Referente per Roma e trasmessaci da Alessandro Pela, Presidente dell'Osservatorio stesso.
Dopo Bari e Palermo anche da Roma pieno sostegno alle nostre richieste mediante un reiterato atto amministrativo.
Vogliamo ricordare che l'imminente blocco delle attività didattiche paventato dai Ricercatori, danneggerà tutti gli Studenti del V.O. che non potranno sostenere esami e partecipare alle sedute di laurea. Coloro che nelle varie sedi universitarie riscontrassero questo problema, sono invitati a farlo presente negli organi di facoltà.

Quinta petizione nazionale 2010

29 Mar 10
Il materiale riguardante la quinta petizione nazionale è disponibile fin da agosto 2009 nell'area download del sito. Possono firmare tutti i cittadini italiani in possesso di un valido documento di indentità. Le firme devono essere consegnate ai Referenti del Movimento.

Università degli Studi di Palermo sostiene le richieste del Movimento DPR328

28 Jun 10
Il Consiglio degli Studenti dell'Università di Palermo sostiene per la seconda volta pienamente le richieste del Movimento Nazionale DPR238!

Politecnico di Bari sostiene le richieste del Movimento DPR328 Ancora unanimità per il Vecchio Ordinamento da parte del Politecnico barese

17 Mar 10
Per la quarta volta, il Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari, si esprime a nostro favore, sostenendo all'unanimità le richieste del Movimento Nazionale DPR328.
In particolare chiede che venga estesa, nel tempo e a tutti gli studenti che conseguiranno la laurea in Ingegneria secondo il previgente ordinamento, la possibilità di sostenere l'esame di Stato secondo l'ordinamento previgente al D.P.R. 328/01, superato il quale sia garantito l'accesso, simultaneo e non ulteriormente condizionato, a tutti i settori in cui è stato o sarà diviso l'albo professionale.

Il Vecchio Ordinamento e l’esame di abilitazione

31 Mar 10
di Dott. Ing. Walter Giocoso
Contenuto:
  • DPR328: che cos’e'?
  • I motivi della protesta
  • Il Movimento Nazionale DPR328
  • V Petizione Nazionale: come collaborare

Ordinanza di indizione degli Esami di Stato per il 2010

27 Mar 10
Pubblicata anche per quest'anno l'ordinanza di indizione degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere. E' possibile leggerla al seguente indirizzo: http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/8319Ordina_cf2.htm all'art.7 la parte che ci interessa e che dice che per TUTTO il 2010, sarà possibile sostenere l'esame di Stato, con le modalità spettanti di diritto al Vecchio Ordinamento.

Laureati over 30: chi ha davvero un atteggiamento civile?

21 Feb 10
di Antonella Maizza
Vorrei sollevare l’attenzione su uno dei gravi problemi esistenti in Italia che mi hanno costretta a cercare lavoro all’estero: i requisiti di età assolutamente illegali che vengono posti (o meglio imposti) in Italia durante i processi di selezione per una posizione lavorativa.

E' LEGGE FINO AL 2010! Il Movimento Nazionale DPR328, ottiene

07 Aug 09
E' di nuovo un provvedimento normativo, a dare voce alla battaglia, dei diritti civili degli studenti e dei laureati in Ingegneria della modalità previgente il D.M. 509/99, intrapresa dal Movimento Nazionale DPR328.
Il giorno 1 agosto 2009, il Senato ha convertito in legge il cosiddetto "decreto anticrisi", contenente l'estensione del nuovo periodo transitorio (art.23, comma 21-decies), entro il quale sostenere l'esame di Stato con le modalità spettanti ai laureati del vecchio ordinamento. In precedenza, il termine ultimo era stato fissato dal D.L. 300/06 (convertito nella legge 17/07) per la fine del 2009.

L' osservatorio degli studenti dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, sostiene le richieste del Movimento Nazionale DPR328

12 Jul 09
L' osservatorio degli studenti dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, sostiene le richieste del Movimento Nazionale DPR328.
In particolare chiede che venga estesa, nel tempo e a tutti gli studenti che conseguiranno la laurea in Ingegneria secondo il previgente ordinamento, la possibilità di sostenere l'esame di Stato secondo l'ordinamento previgente al D.P.R. 328/01, superato il quale sia garantito l'accesso, simultaneo e non ulteriormente condizionato, a tutti i settori in cui è stato o sarà diviso l'albo professionale.

Inizio quinta petizione nazionale

29 Apr 09
Il Movimento Nazionale DPR328, promuove la quinta petizione per la difesa dei diritti degli studenti e dei laureati in Ingegneria del V.O. penalizzati dalle conseguenze della riforma. Partecipa anche tu, scarica il pacchetto completo di modulo per la raccolta firme e volantino divulgativo (disponibile cliccando di seguito).
Possono firmare tutti i cittadini italiani in possesso di un valido documento di identificazione (patente o carta di indentità). Raccolto un numero consistente di moduli, contatta il Referente della tua città o in assenza scrivi al Coordinamento Nazionale oppure manda un messaggio nella mailing list nazionale.Ti forniremo tutte le istruzioni di cui hai bisogno!
Fima! Raccogli! Partecipa anche tu!! Stare a guardare non serve!!!

Università degli Studi di Palermo sostiene le richieste del Movimento DPR328

20 Apr 09
Anche il Consiglio degli Studenti dell'Università di Palermo sostiene all'unanimità le richieste del Movimento Nazionale DPR238!

Politecnico di Bari sostiene le richieste del Movimento DPR328

16 Mar 09
Per la terza volta, il Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari, si esprime a nostro favore, sostenendo all'unanimità le richieste del Movimento Nazionale DPR328.
In particolare chiede che venga estesa, nel tempo e a tutti gli studenti che conseguiranno la laurea in Ingegneria secondo il previgente ordinamento, la possibilità di sostenere l'esame di Stato secondo l'ordinamento previgente al D.P.R. 328/01, superato il quale sia garantito l'accesso, simultaneo e non ulteriormente condizionato, a tutti i settori in cui è stato o sarà diviso l'albo professionale.

2009 il punto della situazione. Data la brevità della proroga...

02 Feb 09
La Camera impegna il Governo a monitorare tale situazione prima della scadenza del 2009 ed a valutare, eventualmente, la necessità di adottare tutte le opportune iniziative, anche normative al fine di dare una risposta

D.P.R. 328/01, tre lauree per un solo Albo ?

02 Feb 09
Con la sentenza del 4 dicembre 2007 n.4154 emanata dal Tar Puglia, sezione di Lecce, a seguito del ricorso presentato da una laureata in Ingegneria dei Materiali (specialistica del N.O. classe 61/S - settore industriale) per sostenere l’esame di Stato anche per il settore civile - ambientale dell’Albo degli Ingegneri, viene chiarito l’art.3 comma 3 del D.P.R. 328/01.

ESAME DI STATO V.O. : E' LEGGE LA PROROGA FINO AL 2009

24 Jan 09
La camera approva finalmente la proroga che tutti gli studenti (non pochissimi) rimasti del Vecchio Ordinamento stavano attendendo; essi potranno svolgere l’esame di stato con le regole con cui si sono immatricolati fino all’ultima sessione del 2009, e potranno pertanto iscriversi contemporaneamente a tutti e tre gli albi. A quei pochi che non hanno seguito in questi anni le vicende sul famoso decreto 328, vorrei fare un breve riepilogo della situazione.

Annullamento D.P.R. 328/01

30 Jan 09
Riceviamo e pubblichiamo da Roberta Tomba:
A breve dovrebbe uscire la sentenza del Consiglio di Stato sull'annullamento del Dpr 328/2001 come richiesto dal CNI.

Con il fiato sospeso, ma la Camera approva il 2009!

05 Mar 07
Sì definitivo alla proroga dei termini previsti da disposizioni legislative. Nella seduta del 26 febbraio 2007, è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 dicembre 2006, n. 300, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Il Decreto ottenuto a seguito degli sforzi di tutto il Movimento Nazionale DPR328, è stato ufficialmente convertito in Legge!

2009: La Camera approva, ma il Movimento DPR 328 non si ferma

07 Feb 07
"Mi sono commosso". E' questo il commento più frequente espresso da Referenti e Coordinatori al termine della seduta dell'Assemblea della Camera dei Deputati di giovedì 25 gennaio 2007, una delle pagine più memorabili della storia del Movimento. I telefoni squillavano all'impazzata, a causa delle numerosissime chiamate in arrivo da Montecitorio, dalle sedi di partito e dai Referenti del Movimento. Cos'era successo?

Esame di Stato, 50.000 attendono, il Ministero risponde...

30 Dec 06
Da mesi il Movimento Nazionale DPR328 mantiene un prudenziale riserbo sulle proprie azioni, chiedendo agli oltre 50000 iscritti ai corsi del VO di avere fiducia nel proprio operato e di attendere il momento opportuno per la pubblicazione delle notizie.

L'Ordine di Bologna delibera a nostro favore .

06 Dec 06
Anche l'Ordine degli Ingegneri di Bologna ha deliberato a nostro favore.

Riforma delle professioni, previste norme transitorie per il V.O.

22 Nov 06
E' stata pubblicata su Italia Oggi del 21 novembre 2006, la notizia dell'inserimento nel disegno di legge sulle professioni di un articolo che demanderebbe al Miur il compito di emanare i decreti legislativi concernenti il coordinamento tra la normativa degli studi universitari e la disciplina delle professioni intellettuali.
 

Anche l'Ordine di Napoli appoggia il Movimento

21 Nov 06
L'Ordine degli Ingegneri di Napoli esprime parere favorevole in merito le richieste del Movimento.

Esame di Stato Ingegneria V.O. Soluzione a breve termine?

11 Nov 06
Non sono certo dei rompiscatole "quelli del 328"! Ha tenuto a puntualizzare il Sottosegretario al MIUR On. Luciano Modica, durante l'incontro - tenutosi a Pisa - con i Rappresentanti della sede locale del Movimento.
E' possibile scaricare l'articolo completo con il resoconto dell'ultima petizione in formato PDF

Ordini Professionali

22 Apr 06
Il Movimento Nazionale DPR328 ha chiamato in causa anche gli Ordini degli Ingegneri affinché si esprimano a favore della causa degli studenti del VO, suggellando, mediante una mozione favorevole, la propria volontà.
Gli Ordini di FirenzePisa , Teramo e Vicenza   si sono già espressi favorevolmente.
Altri stanno per farlo.
Alle pagine che seguono è possibile visualizzare una copia delle mozioni dei suddetti Ordini. 

10 luglio 2006 è il termine ultimo per la raccolta firme

03 May 06
Si comunica a tutte le persone interessate, che il 10 luglio 2006 sarà il termine ultimo utile per consegnare i moduli firmati in proprio possesso al referente del proprio ateneo.

Si comunica inoltre che in tale data verranno chiuse le liste per l'adesione preliminare al ricorso al TAR.

Il successo della petizione di gennaio 2006

03 Jan 06
10801 firme raccolte solo nella prima parte della quarta petizione, iniziata il 21/09/2005 e terminata il 30/01/2006.
E' stato un successo eccezionale!!
Prima di leggere l'articolo oppure scaricarne la versione PDF, vi invitiamo a riflettere sui numeri.
Pensate che 10801 firme presentate all'attenzione del Governo, hanno richiesto  540 moduli firmati, circa 2.5kg di carta.
La superficie scritta è circa 33 metri quadri.
Vi sembra poco?

Riforma delle professioni:

01 Jan 06
Ingegneri V.O. rischiano tirocinio di un anno

Il punto della situazione

01 Oct 05
SEI UNO STUDENTE O UN LAUREATO DI INGEGNERIA V.O.? A partire dalla prima sessione dell'Esame di Stato del 2007 sarai costretto a sostenere più prove ed in cambio potrai iscriverti ad un solo settore dell'albo professionale.

Leggi la rassegna stampa del Movimento>>
Leggi cosa dicono i giornali>>

 

ULTIMI ARTICOLI SUL MOVIMENTO DPR328 :
24.03.2006 - ITALIA OGGI
Il Movimento Nazionale DPR328 su "Il Sole 24 ore"
Esame di Stato Ingegneria VO: il 2006 è salvaguardato
 
 
 
ARTICOLI MENO RECENTI,  SUL MOVIMENTO DPR328 (importanti): 
Comunicato
E' ufficiale: transitorio fino al 2006
Petizione: 37383 firme!!!
Incontro con la Senatrice Siliquini
Il Mov. Naz. DPR328 e il CNSU
 
Leggi le altre notizie >>

Come contattarci

Indirizzo ufficiale del Movimento: http://win.costruzioni.net/dpr328

Vecchia versione del sito: http://utenti.lycos.it/dpr328/dprsito/index.htm (in via di abbandono)

Per contattare il Comitato del tuo Ateneo o Politecnico clicca qui: COMITATI

Iscriviti alla mailing list: http://it.groups.yahoo.com/group/MovNazDpr328

Supportaci: Nella pagina che segue, ti diremo come.

Se non trovi qualcosa, prova con la ricerca automatica.

© 2001-2026  Movimento Nazionale DPR328
Tutti i diritti riservati.


Mailing List
Iscriviti a MovNazDpr328

Ultimo aggiornamento: 28-04-13