Movimento degli studenti della laurea tradizionale (V.O.) delle facoltà di ingegneria italiane
Il Movimento sorge con l'intento di protestare contro la riforma del DPR328 che introduce una separazione
nell'albo degli ingegneri e riduce le competenze dei laureati in ingegneria del vecchio ordinamento
che non hanno ancora sostenuto l'esame di stato.
Il "Movimento Nazionale DPR328" è apartitico ed autofinanziato.

Home MANIFESTO IL PROBLEMA DPR 328 COMITATI GIORNALISTI F.A.Q.

CONTATTACI

 

TAR 2013             

 

Su

 
Ricorso al TAR. Come aderire

Paolo e Luca sono due amici, hanno frequentato il liceo scientifico insieme ed insieme si sono iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della Facoltà di Napoli (Vecchio Ordinamento).
I due amici hanno preparato insieme molti esami, ma Paolo è stato più veloce di Luca: Paolo si è laureato a marzo 2011 e prima della scorsa estate ha sostenuto anche l'esame di Stato iscrivendosi poi all'Albo degli Ingegneri (settore civile-ambientale, industriale e dell'informazione).
Luca si è laureato a dicembre 2011 ed il prossimo giugno 2013 sosterrà anch'egli l'esame di Stato, ma non avrà gli stessi diritti del suo amico. Per lui ci sarà la sola iscrizione al settore industriale dell'Albo degli Ingegneri e un esame costituito da quattro prove anzichè due. C'è di più: se Luca vorrà abilitarsi anche per gli altri settori, potrà farlo solo nelle sessioni successive. Quindi un esame di 4 prove a giugno 2013, un altro di 2 prove a novembre 2013 e un terzo a giugno 2014 di altre 2 prove.
Perchè? I due amici si sono iscritti allo stesso corso di laurea, hanno seguito gli stessi corsi con gli stessi professori. Hanno sostenuto gli stessi esami ed anche le loro medie sono simili.
Il loro titolo di studio ha lo stesso identico valore. In più tutti i loro predecessori hanno svolto l'esame con le stesse modalità e hanno goduto della facoltà di iscrizione a tutti i settori dell'albo.
Perchè questa discriminazione ? Cosa può sapere uno più dell'altro a nove mesi di distanza dalla laurea ?

Quello che il Movimento DPR328 chiede è molto semplice:

STESSI ESAMI=STESSI DIRITTI
STESSO CORSO DI LAUREA=STESSO ESAME DI STATO

Qualcuno però ha stabilito che non debba essere così. Qualcuno ha stabilito che si possano cambiare le regole del gioco a partita iniziata. Qualcuno ha stabilito che ledere un diritto, sottrarre compentenze lavorative, svalutare un titolo di studio, non sia solo lecito, ma sia opportuno. Qualcuno ha stabilito che conviene. A chi interessa e perchè?

Qualcuno ha deciso per Paolo e Luca e per tutti noi. Vi sembra giusto ?

A seguito del mancato riconoscimento dei diritti di TUTTI i laureati, si è deciso di ricorrere alla giustizia amministrativa, organizzando un ricorso al TAR.

Invitiamo pertanto, coloro che debbano sostenere l’esame di Stato nella prossima sessione di GIUGNO 2013 e NOVEMBRE 2013 a mettersi in contatto, subito, con il nostro Movimento scrivendo al Referente della propria città (il nominativo è disponibile nella pagina comitati).

Il termine per le adesioni è fissato per DA STABILIRE

Per aderire è necessario fornire:

NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e FOTOCOPIA FRONTE-RETRO del DOCUMENTO DI IDENTITA'e firmare un'apposita delega di difesa in possesso dei singoli referenti, indicati nella pagina comitati.

Inoltre sarà necessario portare con sè un certificato di iscrizione e/o di laurea che dica che siete del Vecchio Ordinamento. Ricordiamo che solo i Referenti indicati nella pagina Comitati, possono raccogliere le adesioni e che solo costoro sono autorizzati a raccogliere le adesioni e le quote di partecipazione. Il costo fissato è di euro DA STABILIRE a persona.

TUTTI i Referenti del Movimento DPR 328 sono accreditati, cioè hanno fornito il loro documento di identità e il loro certificato che prova l'apaprtenenenza al V.O.

In nessun caso le deleghe di difesa potranno essere spedite per posta elettronica o richieste ai Referenti. Per aderire al ricorso sarà necessario contattare il Referente di zona e presentarsi di persona, muniti di documento di identità fotocopiato e di certificato di iscrizione e/o di laurea e di quota di partecipazione (sarà rilasciata ricevuta).

Possono partecipare al ricorso soltanto laureati e laureandi che dovranno sostenere l'esame di Stato a giugno 2013 e novembre 2013. Tutti gli altri possono lasciare il loro nominativo e saranno contattati dopo.

 
Le adesioni preliminari al TAR si danno, inviando:
 
nome, cognome e indirizzo e-mail funzionante al proprio Referente.
 
Potete contattare il Referente del vostro Ateneo tramite la pagina comitati sul sito www.costruzioni.net/dpr328
Se non trovate un Comitato scrivete al Referente della città più vicina alla vostra, ma assicuratevi di firmare una delega per la vostra sede universitaria.
 
Per le adesioni preliminari al TAR, se non c'è il Referente inviate all' info, SPECIFICANDO - oltre a nome, cognome e email - LA CITTA', se c'è il Referente inviate SOLO A LUI impostando una conferma di lettura.

Ricordate che per NESSUNA RAGIONE potrete essere contattati per telefono, pertanto siete invitati a fornire un indirizzo e-mail valido.
 
Solo i Referenti sono autorizzati a raccogliere le adesioni DEFINITIVE per il TAR, pertanto se nella Vs città manca il Referente, nel vostro stesso interesse iniziate ad interessarvi.
Non vi è certezza che i Referenti resteranno tali anche dopo il 2013, pertanto assicuratevi sempre che vi rispondano.
 
Vi ricordiamo inoltre che indugiare rallenta il lavoro del Movimento e che in nessun caso potranno essere accolte adesioni dopo la data indicata, salvo non diversamente indicato.
 
 
 
Movimento Nazionale DPR328
http://www.costruzioni.net/dpr328
Iscriviti alla mailing-list per essere sempre aggiornato in tempo reale, andando su:
http://it.groups.yahoo.com/group/MovNazDpr328/
info: movimentodpr328@yahoo.i
 
 
Ultimo aggiornamento: 04-05-13