Movimento degli studenti della laurea tradizionale (V.O.) delle facoltà di ingegneria italiane
Il Movimento sorge con l'intento di protestare contro la riforma del DPR328 che introduce una separazione
nell'albo degli ingegneri e riduce le competenze dei laureati in ingegneria del vecchio ordinamento
che non hanno ancora sostenuto l'esame di stato.
Il "Movimento Nazionale DPR328" è apartitico ed autofinanziato.

Home MANIFESTO IL PROBLEMA DPR 328 COMITATI GIORNALISTI F.A.Q.

CONTATTACI

 

comunicato 08.04.2006             

 

Su

Esame di Stato Ingegneria V.O.: il 2006 è salvaguardato

a cura del Movimento Nazionale DPR328
Data di pubblicazione: 04/2006

Il Coordinamento Nazionale del Movimento DPR328 è entrato in contatto direttamente con gli uffici di segreteria della Senatrice Siliquini da cui si è appreso che il regolamento appena approvato dal Consiglio dei Ministri (DPR 328 bis), essendo una norma di rango inferiore, non può includere alcun provvedimento che estenda il transitorio oltre il termine del 2006.
La nostra posizione, essendo attualmente regolata da una norma di livello "legislativo" (Legge 170/03) può essere cambiata solo da una norma di pari livello, cosa che non è il regolamento in questione che, appunto, è una norma di livello "regolamentare" e quindi inferiore alla Legge
.
Se ne deve dedurre che questo regolamento non cambierà la nostra posizione fino alla fine del 2006 (vecchio esame, iscrizione contemporanea ai tre settori e assenza dell'obbligo di tirocinio).

Per quanto riguarda la possibilità di estensione del transitorio (conservazione del vecchio tipo di esame e possibilità di iscrizione a tutti i settori dell'Albo), ci è stato suggerito dagli stessi uffici di segreteria di interpellare il nuovo governo, di qualunque colore esso sarà, che a fronte del numero ancora cospicuo di studenti del v.o. e del riconoscimento del diritto, già ottenuto con due leggi, non dovrebbe fare particolari difficoltà ad accogliere le nostre richieste.

E' anche vero che il testo del regolamento che abbiamo informalmente chiamato DPR328 bis è ancora in fase di stesura; di conseguenza è necessario attendere la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per poter esaminare attentamente le novità introdotte dal regolamento.

Parallelamente a questa linea d'azione, stiamo anche raccogliendo informazioni circa la possibilità concreta di intentare ricorso al TAR. Contestualmente si invitano tutti gli interessati a comunicare ai rispettivi Referenti locali la disponibilità di ciascuno ad aderire al ricorso. Possiamo anticipare che l'adesione sarà possibile anche attraverso una "delega di difesa". Non sarà dunque necessario recarsi di persona presso lo studio legale che si occuperà di istruire la causa. Appena possibile si pubblicherà un regolamento per le adesioni dei ricorrenti.

Per informazioni:

Movimento Nazionale DPR328
http://www.dpr328.too.it
Iscriviti alla mailing-list per essere sempre aggiornato in tempo reale, andando su:
http://it.groups.yahoo.com/group/MovNazDpr328/
info: movimentodpr328@yahoo.it



 

Ultimo aggiornamento: 29-08-06