Movimento degli studenti della laurea tradizionale (V.O.) delle facoltà di ingegneria italiane
Il Movimento sorge con l'intento di protestare contro la riforma del DPR328 che introduce una separazione
nell'albo degli ingegneri e riduce le competenze dei laureati in ingegneria del vecchio ordinamento
che non hanno ancora sostenuto l'esame di stato.
Il "Movimento Nazionale DPR328" è apartitico ed autofinanziato.

Home MANIFESTO IL PROBLEMA DPR 328 COMITATI GIORNALISTI F.A.Q.

CONTATTACI

 

IL CASO             

 

Su

I seguenti casi si sono risolti bene grazie alla proroga per l'anno 2011 ma ora molti altri studenti si trovano nelle stesse assurde situazioni.

Paolo e Luca sono due amici, hanno frequentato il Liceo scientifico insieme ed insieme si sono iscritti al Corso di Meccanica della Facoltà di Ingegneria di Napoli. I due amici hanno preparato insieme molti esami, ma Paolo è stato più veloce di Luca: Paolo si è laureato a Marzo 2001 e prima della scorsa estate ha sostenuto anche l'Esame di Stato iscrivendosi poi all'Albo degli Ingegneri. Luca si è laureato a Dicembre 2001 ed il prossimo Giugno sosterrà anch'egli l'Esame di Stato, ma non avrà gli stessi diritti del suo amico, per lui ci sarà la sola iscrizione all'Albo degli Ingegneri Industriali. Perchè? I due amici hanno seguito gli stessi corsi, con gli stessi professori. Hanno sostenuto gli stessi esami ed anche le loro medie sono simili. Perchè discriminare tra loro?

Quello che il Movimento di protesta contro il DPR328 chiede è molto semplice:

STESSI ESAMI=STESSI DIRITTI.

Se non fosse realmente successo ci sarebbe da ridere......

 

 
 

La malattia (anche se non grave) gli ha fatto perdere le conoscenze ingegneristiche che aveva maturato durante il suo percorso formativo del v.o. di ingegneria. Adesso secondo il medico (il legislatore) sa solo un terzo di quello che ha imparato.

Mi chiamo Antonio De Lauretis, mi sono laureato in Ingegneria Meccanica (v.o.) nel Luglio del 2001 presso l'Università dell'Aquila.
Ho regolarmente superato lo scritto dell'esame di Stato (l'ultimo "normale") nell'Ottobre 2001 (nella mia Facoltà).
Durante la sessione d'orale (gennaio 2002) mi sono ammalato e non ho potuto presentarmi: ho inviato alla Commissione il certificato medico.
Bene: la Commissione mi ha respinto.
Mi si condanna, così, non solo a dover rifare l'esame da capo (ed a ripetere il generoso versamento di 400000 vecchie lire) ma, soprattuto, a sottopormi alle nuove modalità nonchè a subire la separazione degli albi.
Non è paradossale?
Grazie.
Ciao,

Antonio De Lauretis

 

 
Ultimo aggiornamento: 28-03-11