Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

 GLI STADI DI GIAPPONE E COREA 2002

  5/6


Munhak World Stadium ad Incheon

  La città si trova a circa 30 Km dalla capitale Seoul , ed è principalmente una rinomata stazione marittima sia turistica che commerciale, infatti è collegata direttamente ad essa da una linea ferroviaria sotterranea.

  Lo stadio contiene 52.179 spettatori e la struttura ha la particolarità di avere la copertura che, per quanto è leggera, sembra essere indipendente da essa. Infatti è composta da una serie di pali che reggono un telone di teflon con un sistema di funi tiranti.

 

World Cup Stadium a Jeonju

  E’ situato nella parte sud occidentale della Corea, quella più vecchia e ricca di storia, che oggi è considerata la capitale culinaria del paese.

  Lo stadio, ospita 42.477 spettatori, ha quattro grandi pilastri, uno in ogni angolo, che come lo strallo di un ponte reggono con cavi la parte a sbalzo della copertura, mentre l’altro lato è poggiato tramite sostegni alla tribuna. 

  Una curiosità : intorno alla struttura scorre un fiume artificiale di acqua depurata, non si vede nella foto perché è stata scattata durante i lavori in corso, che separa lo stadio dal terreno intorno, al quale si accede tramite ponti pedonali.

 

Jeju World Cup Stadium a Seogwipo

  Città adagiata su una delle isole maggiori dell’arcipelago Coreano.

  Lo stadio conta 42.256 spettatori la sua particolare forma rende indipendente la soluzione per la copertura da quella per le tribune. Infatti sembra un lenzuolo che, steso per nascondere il terreno di gioco, si sposta e si gonfia come la vela di una barca spinta in una certa direzione dal vento.

 

Sang-Am World Stadium a Seoul

   Interamente circondata da montagne è capitale della Corea del Sud da oltre 600 anni, e nello stesso tempo è anche la città più ricca di storia e più moderna del paese.

  Lo stadio può essere occupato da 63.961 spettatori, sapientemente illuminato da architetti coreani, se visto di notte suscita nel visitatore una sensazione di stupore e meraviglia.

  La struttura degli spalti è a gradinate, mentre la copertura rettangolare è più grande dello stadio tanto da formare delle pensiline esterne. Si adagia poi sulla struttura uniformemente con la stessa concavità e presenta una smussatura negli angoli ed un taglio circolare al centro.

precedente

......continua

 



        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2005 costruzioni.net