Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

 GLI STADI DI GIAPPONE E COREA 2002

  6/6


World Cup Stadium a Sewon

  Si trova a 100 Km a sud di Seoul, ha una popolazione di 930.000 abitanti, è il centro della tecnologia digitale e quindi è una città costantemente in crescita economica. 

  Lo stadio ha una particolare copertura in lastre di cemento, che la vista dall’alto lo fa somigliare ad un’aereo militare.

 

Big Crown Stadium ad Ulsan

  Città sud orientale della Corea, famosa per essere la sede della casa automobilistica Hyundai, sponsor ufficiale della coppa del mondo.

  Lo stadio viene considerato come il più straordinario tra quelli in Corea perché sorge tra pittoreschi laghetti e foreste e può ospitare fino a 43.550 spettatori seduti.

  Interessante è la soluzione strutturale adottata, con degli elementi a forma di V ribaltata su piano verticale, che incastrati nella trave hanno un’estremità che fuoriesce dal perimetro superiore della struttura a cui è appesa la struttura della copertura.

  La copertura è formata da travi reticolari leggermente inclinate che hanno un’estremità che poggia sull’elemento a V prima descritto e l’altra che viene tirata da un cavo. Il risultato visivo finale che si ottiene è quello che la copertura sembra andare contro la legge della gravità “levitando” come per magia ad una certa altezza dalle tribune.  

 

 

Asiad Main Stadium a Busan

  La città di Busan situata lungo la costa ha uno dei tre porti più grandi del mondo ed è, in questo mese di settembre, la prossima sede dei giochi asiatici.

 Se ci fermiamo a guardare l’esterno vediamo una copertura imponente a forma di corona circolare convessa, con degli archetti come accessi dal basso, che somiglia più ad un vulcano che ad uno stadio di 55.982 spettatori.

Guardando l’interno si vede chiaramente che la struttura portante della gradinata e quella della copertura sono indipendenti, la forma di una non corrisponde a quella dell’altra, cioè guardando una non si capisce come è fatta l’altra.

In realtà il contorno superiore della copertura non è tutto allo stesso piano ma segue una traiettoria ondulata chiusa ed ha un sistema di tubi in acciaio che fanno da contrappeso.

 

12  IX  2002

Marco Previtero


Riferimenti esterni.

 

www.worldstadium.com

www.footallplaza.com

http://worldcup2002.tiscali.it/

www.fifaworldcup.com

http://englisht.tour2Korea.com

http://www.touristinformation.jp/

http://digilander.libero.it/centostadi/Korea_Giappone.htm

 

Inoltre si ringrazia Stefano per la gentile collaborazione.

 

Foto ed informazioni anche se prese dai siti precedentemente elencati sono state rielaborate e per questo si intendono di proprietà dell’autore.

marcoprevitero@costruzioni.net

precedente

 



        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2005 costruzioni.net