lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll le costruzioni in rete

       cerca in costruzioni.net

    

  PRIMA PAGINA

09/06/2006

Castelvenere (BN)
E' crollata la torre.
di Filippo Salvatore CARLO

Cade l’antica Torre del Borgo medievale e con essa va in macerie un pezzo importante della storia di Castelvenere e l'emblema del paese.

 

Castelvenere (BN)

 

Il 29 maggio 2006 è crollata la torre simbolo di Castelvenere.

La torre, costruita dai Monsorio intorno al 1500, si è ridotta ad un cumulo di macerie.

Erano da poco trascorse le 13 quando a Castelvenere si è sentito un improvviso boato.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco del vicino distaccamento di Telese Terme in compagnia dei responsabili dell’ufficio tecnico comunale per constatare l’avvenuto e rendersi conto dello stato degli immobili adiacenti.

Si ricorda, infatti, che il costone tufaceo che si trova proprio sul fianco della torre era stato interessato da un cedimento nel 2003 cui seguì l’ordinanza di evacuazione per quattro persone.

Comunque, il sopralluogo ha permesso di rilevare che solo dei capannoni sono stati parzialmente danneggiati dalla caduta del tufo.

La Torre in questione, che sorgeva su via del Mulino, si affacciava sulla stessa stradina su cui sono poste le cantine tufacee; le sue condizioni erano state giudicate precarie: l’ultima volta, infatti, era accaduto circa due settimane addietro quando una relazione firmata dall’architetto del comune di Castelvenere, Vincenzo Alberto Plenzick, in un passaggio tristemente profetico recitava: «La torre angioina presenta lesioni longitudinali ed un rigonfiamento al centro, tale da far temere il crollo e la perdita del bene. Pertanto si necessita di intervenire con delle opere di somma urgenza al fine di consolidare l’edificio e scongiurare un eventuale crollo».

La Torre era stata acquisita dal comune di Castelvenere nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica del Centro storico noto come ”Il futuro ha un cuore antico”.

Era il punto di riferimento del paese ed era famosa, oltre che per la sua secolare storia, per essere stata sede di attività cinematografica di prestigio, in particolare per il film ”La bella mugnaia” con Marcello Mastroianni e Sofia Loren.

L'amministrazione comunale di Castelvenere ha convocato per il 15 Giugno una pubblica assemblea per costituire un comitato per la ricostruzione del simbolo del paese nel rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche.

-------------

L’aggregato urbano di Castelvenere si caratterizza per la sua esplicita denuncia di due momenti costruttivi distinti: la parte più antica posizionata all’interno della cinta muraria di cui sono ben visibili nella seguente immagine le 3 torri angolari e una parte più recente (dal ‘600 ad oggi) sviluppatasi dal fossato lungo le principali direttrici stradali.

 

In rosso sono evidenziate le torri in materiale tufaceo dell’antico nucleo:

La numero 1 è la torre crollata riportata nelle immagini in basso.

 

Articoli sull'argomento

 

 - Il recupero del centro storico di Castelvenere (BN)

 - Area ex macello, in futuro sarà porta d'accesso al centro storico

 
 

Bibliografia

  • Carlo Filippo Salvatore, “Progetto di una palestra e riqualificazione urbanistica delle aree adiacenti in Castelvenere (BN)”, Tesi di Laurea in Ingegneria Civile – Edile (Università di Pisa) archiviata nel catalogo elettronico delle tesi dell’Università di Pisa.

  • Di Blasio Adolfo, “Castelvenere e la sua parrocchia”, Stab. Tipo-Litografico Editoriale di G.Ricolo e C s.a.s., Benevento, 1969

  • Lando Giuseppe, “Il castrum veneris e il suo culto Mariano – Ipotesi, Tradizione, Storia” Castelvenere (BN), 1984

  • Meomartini Alfonzo, “ I comuni della provincia di Benevento – Storia, Cronaca, Illustrazioni”, Gennaro Ricolo Editore, Benevento, 1985

  • Marrocco Dante B., “Guida del Medio Volturno”, Edizioni Associazione storica Medio Volturno, Piedimonte Matese, 1985

  • www.costruzioni.net

 

vietata la riproduzione anche parziale senza citarne la fonte
 

[costruzioni.net ®] v.1.5 © 2002   I Info & Credits I Privacy I Disclaimer I costruzioni.org I costruzioni.info I HOME