Linea di Confine

per la Fotografia Contemporanea

in collaborazione con

Ambasciata Regno Paesi Bassi, Roma

Comune di Rubiera, Reggio Emilia

Reggio Emilia/Settimana della fotografia europea

IX Settimana della Cultura 12-20 Maggio 2007.

 

COMUNICATO STAMPA

Bertien Van Manen

GIVE ME YOUR IMAGE

Inaugurazione

Sabato 28 Aprile, ore 18,30

L'Ospitale, Via Fontana 2 Rubiera, Reggio Emilia

Sede: L'Ospitale, Rubiera, Reggio Emilia

Periodo: 29 Aprile / 16 Giugno 2007

Apertura al pubblico: Sabato-Domenica: 10,00-13,00/ 16,00-19,00

(Altri giorni su appuntamento)

Ingresso: 3,00 Euro

Info mostra: 0522629403 / Reception: 0522261427

Linconfine@comune.rubiera.re.it / www.lineadiconfine.org

Gli interni delle case, sono una metafora dell'intimità umana. Ci mostrano in modo empatico, la storia, i sentimenti le idee e le speranze dei suoi abitanti. L'interno di una abitazione è come una conchiglia, dove le persone custodiscono i loro sogni.

La fotografa olandese Bertien van Manen, ha realizzato dal 2002 al 2005, fotografie a foto-ricordo, visitando centinaia di private abitazioni in Europa, dalla Moldavia alla Spagna, dalla Gran Bretagna all'Italia (nel corso di due brevi soggiorni a Rubiera e a Roma dove ha iniziato il suo progetto), unendo in un solo sguardo popoli e storie che sempre più siamo chiamati a conoscere e a condividere, come cittadini della nuova Europa.

Queste fotografie a fotografie-ricordo, fra oggetti, suppellettili, pareti e arredi domestici, sono diventate un libro ed una mostra che è già stata esposta al Moma di New York, USA (2005/2006), al Frans Hals Museum di Haarlem, NL (2006), al Mois Européen de la Photographie, Lussemburgo, L (2006), viene ora esposta all'Ospitale di Rubiera, dal 27 Aprile 2007.

La naturalezza con la quale Bertien Van Manen realizza le sue immagini è sconcertante e costituisce la forza del suo lavoro, come già aveva dimostrato in due opere acclamate dalla critica internazionale: Hundred Summers Hundred Winters (1994), una sorta di reportage nei paesi dell'ex Unione Sovietica e in East Wind West Wind (2001), un lungo viaggio attraverso il continente cinese.

Il suo metodo è semplice: Bertien van Manen, conquista la fiducia delle persone e si fa accompagnare nelle case dove realizza il suo lavoro. Nessun momento decisivo, nessuna particolare inquadratura, ma solo l'immediatezza di ciò che appare ai sui occhi e che la luce del flash della sua macchina automatica, trasforma in immagine sulla pellicola a colori. Ancora una volta, l'estetica dell'istantanea ci svela sorprendenti intrecci fra fotografie, oggetti e arredi, che a loro volta rimandano a ricordi di guerre e di migrazioni, ma anche di ricostruzioni e momenti di festa, in un vorticoso caleidoscopio di immagini.

In mostra 50 fotografie, di cui 3 realizzate proprio a Rubiera nel 2002, in occasione della presentazione della mostra Human Condition Itimate Portraits, tenutasi in quell'anno all'Ospitale.

Catalogo in mostra: Give me your image, Steidl Editore

Domenica 29 Aprile 2007, all'Università di Modena e Reggio Emilia, Aula Magna, alle ore 12,00 incontro pubblico con Bertien Van Manen e William Guerrieri, curatore della mostra. Conduce Elio Grazioli.

Bertien Van Manen (Vive e lavora ad Amsterdam, NL). Con la pubblicazione A Hundread Summer a Hundred Winters, (1994) ha conquistato notorietà internazionale e ricevuto numerosi riconoscimenti, confermati dal successivo East Wind West Wind (2001), che presenta immagini da un lungo viaggio in Cina. Le sue opere sono conservate nei più prestigiosi Musei internazionali, fra i quali Fotomuseum Winterthur di Winterthur, Stedelijk Museum di Amsterdam, MOMA di New York e al SF Moma di San Francisco. Give me your image è la sua ultima pubblicazione.

Si ringrazia la Calcestruzzi Corradini SpA Casalgrande, sponsor istituzionale di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea.