Mario
Vitale
ARTOTECA
ALLIANCE
Via
Marchese di Montrone, 39 Bari
17
febbraio – 17 marzo 2006
dal
lunedì al venerdì – ore 17-20
Della città moderna le fotografie di Mario Vitale non colgono gli odori, i colori, le architetture, ma la scrittura, o meglio le scritture, quali segni della città che il fotografo-promeneur riesce a cogliere. Come un regista cinematografico filma ed in un certo senso ricrea la città, Mario Vitale segue un itinerario dei suoi personaggi che si perdono o si cercano o si ritrovano nella città lasciando evidenti i segni della loro presenza o del loro passaggio.
La città esiste quindi in virtù dell’immaginario che evocano queste foto e resta animata dalla presenza/assenza degli autori e delle scritture. La città con le sue costanti e con i suoi cambiamenti cambia il nostro rapporto con le immagini e con la società nel momento in cui il tessuto urbano si estende, in cui l’organizzazione dello spazio sociale si modifica, e in cui le immagini, le stesse immagini, si diffondono, su tutta la Terra. Significa, inoltre, porsi il problema delle condizioni attuali dell’esistenza quotidiana. Possiamo ancora, in senso proprio, immaginare la città in cui viviamo, farne il supporto dei nostri sogni e delle nostre attese? (Marc Augé)
Sono gli interrogativi che si pongono queste immagini.
La mostra sarà inaugurata venerdì 17 febbraio 2006 alle ore 19 presso l’Artoteca Alliance, via Marchese di Montone, 39 a Bari.