Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

 CANTIERE EVENTO

 

Data di pubblicazione: 09/2003

Il Comune di Campione d'Italia sta costruendo il Nuovo Casinò Municipale che sostituirà, a partire dal 2005, l'attuale che risale al 1936.


Il progetto, del valore di 95 milioni di franchi svizzeri, nasce dalla volontà di andare incontro alle esigenze della nutrita clientela, circa 400.000 visitatori nel 1998, che frequenta le sale da gioco. La realizzazione è affidata all'Associazione temporanea di imprese (ATI) Impregilo Spa e Castelli Spa. I lavori sono iniziati nell'aprile 1999.
Il percorso testuale e visivo che segue mostra quale sarà il risultato finale e come sarà articolato il nuovo Casinò, sia all'esterno sia all'interno.
I lavori sono iniziati nell'aprile 1999 e termineranno nell'aprile 2004.



L'avveniristico edificio è stato disegnato da Mario Botta, architetto ticinese di fama internazionale, che ha voluto interpretare in chiave moderna e funzionale il profilo collinare di Campione d'Italia e nel contempo valorizzare la vista del Casinò per chi arriva dal lago. 



La finitura esterna in lastre di pietra dorata, poste a fasce alternate bocciardate e lisce, funge da raccordo fra il moderno del tessuto novecentesco di Campione d'Italia e l'antico del nucleo edilizio storico. Il complesso edilizio si sviluppa in 3 grandi macro volumi. Il principale è quello centrale, che verso piazzale Milano si innalza per ben 10 piani; le due ali laterali, più basse, richiamano con la loro forma a gradonate la discesa verso il lago di due collegamenti pedonali preesistenti, che sono stati mantenuti. Queste scalinate rappresentano vere e proprie contrade di collegamento fra la parte a monte e il lago. Le ragioni che hanno portato a scegliere un progetto così imponente sono legate alla volontà di fornire un ambiente ancora più grande e confortevole a tutti i giocatori. Tuttavia il nuovo edificio non è pensato solo per gli amanti del gioco: offre infatti saloni e luoghi di ritrovo che ne fanno un polo attrattivo di grande interesse.



Il progetto, la realizzazione e lo sviluppo del nuovo casinò possono essere esaminati al sito www.cantiereevento.com

        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2005 costruzioni.net