|
La trasformazione in residenza della Manifattura di Moncalieri attraverso l’utilizzo delle ricche e molteplici qualità espressive del vetro stratificato colorato: questo il tema progettuale su cui si è misurato un gruppo di 25 studenti iscritti alla laurea specialistica in Architettura e Costruzione della Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Il tema progettuale scelto dagli architetti Pierre-Alain Croset e Andrea Marcante, i professori responsabili del progetto, ha dato la possibilità di verificare, sfruttando le infinite possibilità espressive del vetro stratificato colorato con gli intercalari Vanceva® (www.vanceva.com/design, films-archi@solutia.com), come questo materiale possa essere particolarmente adatto a un programma residenziale.
La Manifattura di Moncalieri, progettata da Mario Passanti e Paolo Perona nel 1951-1952 è un capolavoro dell’edilizia industriale. Situato sulla strada statale, questo edificio, dalla pianta quadrata di circa 30 m di lato è purtroppo dismesso da anni. Gli interventi di riconversione proposti dagli studenti hanno valorizzato la rigorosa composizione delle facciate costruite sulla sezione aurea, sviluppando nuove espressioni materiche, attraverso la resa cromatica del vetro stratificato colorato con gli intercalari Vanceva®.
Due si sono dimostrate le soluzioni più efficaci per riqualificare l’unità architettonica: la “bucatura” dall’alto del corpo di fabbrica, in modo da condurre la luce e l’aria all’interno degli appartamenti, che ha consentito la creazione di “cortili interni di vetro” e l’ideazione di una vera e propria “pelle di vetro” davanti a due delle quattro facciate già esistenti. “Queste nuove facciate in vetro costituiscono un segnale di forte innovazione materica e linguistica che rende evidente il cambio di destinazione d’uso della Manifattura” hanno affermato gli architetti Andrea Marcante e Pierre-Alain Croset.
In generale l’uso del colore è stato decisivo nell’arricchimento dello spazio domestico, evitando soluzioni troppo formaliste, che avrebbero snaturato l’essenza del progetto: davanti alle stanze di soggiorno sono stati privilegiati i colori più tenui, per evitare una eccessiva correzione della luce naturale, mentre nelle parti comuni e davanti a pareti opache sono state ricercate soluzioni con colori più intensi e vivaci. Si è inoltre tenuto conto dell’orientamento dell’edificio, cercando di sfruttare al meglio le proprietà del vetro stratificato con gli intercalari Vanceva® per l’abbattimento acustico e per il controllo climatico degli appartamenti.
“Solutia ha accolto con entusiasmo la richiesta degli architetti Pierre-Alain Croset e Andrea Marcante di mettere alla prova le nuove promesse del Politecnico di Torino, mettendo a disposizione i propri prodotti della gamma Vanceva®: per la realizzazione dei progetti sono stati infatti utilizzati oltre 100 campioni” ha dichiarato Yaneth Parra Fernandez, Market Development Manager per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.
“I migliori progetti devono essere apprezzati proprio per il loro carattere decisamente innovativo, sia nella messa in opera e nella composizione delle parti in vetro, sia nel modo in cui le parti nuove realizzate con gli intercalari Vanceva® riescono a valorizzare l’architettura storica di Passanti e Perona. Particolarmente interessanti sono le soluzioni che privilegiano un’idea dinamica della facciata, capace di cambiare apparenza a seconda delle ore del giorno e della notte: grazie alla creazione di pannelli mobili, si ottengono effetti di sovrapposizione e di giustapposizione che creano interessanti combinazioni cromatiche” hanno sottolineato gli architetti Andrea Marcante e Pierre-Alain Croset.
Vanceva® è il marchio di Solutia Inc., società leader a livello mondiale nella produzione di PVB (butirrale di polivinile), l’intercalare componente integrato del vetro stratificato, che contraddistingue una nuova generazione di pellicole per la fabbricazione del vetro stratificato per l’edilizia, decorativo, ad alta tecnologia e che apre le porte a un nuovo modo di interpretare ed utilizzare il colore nella progettazione di interni ed esterni. La gamma di prodotti Vanceva® rappresenta la risposta tecnologica e versatile alle crescenti esigenze di progettazione con il vetro e alle continue evoluzioni del mercato.
Il sistema di intercalari Vanceva® è costituito da 10 colori base che abbinati tra loro danno vita a circa 1.000 colori. Tutti i prodotti Vanceva® offrono i vantaggi comunemente associati al vetro stratificato ampiamente utilizzato in edilizia: protezione solare (assorbe fino al 99% dei raggi UV dannosi), sicurezza e resistenza, riduzione del rumore. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.vanceva.com/design oppure inviando una e-mail all’indirizzo films-archi@solutia.com.
Solutia Inc. (NYSE: SOI), società con sede a St. Louis, Missouri, è presente sul mercato statunitense e internazionale. Solutia è il principale produttore mondiale di PVB, componente essenziale del vetro stratificato utilizzato per la produzione della vetreria delle auto e per applicazioni architettoniche e residenziali in tutto il mondo, ed è l’unico produttore di PVB per l’industria aeronautica. La società opera inoltre nei settori delle fibre sintetiche, resine, fluidi idraulici per l’aviazione, agenti chimici speciali ad alte prestazioni. Maggiori informazioni sono disponibili su internet all’indirizzo: www.solutia.com |

