Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                               le costruzioni in rete

 

L’ANALISI DEL VALORE DELLE ENTITA’ COMPLESSE

 

L’INGEGNERIA DEL VALORE DELLE COSTRUZIONI

 

 

Data di pubblicazione: 12/04/2008

 

Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa

Via Diotisalvi, 2

AULA A. PACINOTTI

 

24 APRILE 2008

ore 9,00 – 14,00

 

TAVOLA ROTONDA

segue

ASSEMBLEA SOCI AIAV

 

relazione introduttiva di

 

Pier Luigi Maffei

 

partecipano

 

Angelo Caruso di Spaccaforno, Alessandro Frolla, Ernesto Lorenzetti, Riccardo Maffei, Costantino Melis, Giampaolo Munafò

 

 clikka qui e scarica l'invito in formato pdf

 


VALUE ANALYSIS: an interdisciplinary method to manage the complex entities in the optics of the sustainable development


ANALISI DEL VALORE

Value Analysis

UNI EN 1325-1:1998 – UNI EN 1325-2:2005

“Vocabolario dell'Analisi Funzionale, dell'Analisi del Valore e della Gestione del Valore”

----------------------------------------------------------

GESTIONE DEL VALORE

Value Management

UNI EN 12973:2003

« Stile di gestione basato sul concetto di valore di una entità nell'accezione di D. L. Miles”

----------------------------------------------------------

PAROLE CHIAVE
attività interdisciplinare coordinata di gruppo
coinvolgimento di tutte le parti interessate
supporto alle decisioni
qualità
valore
indice di valore
fonti rinnovabili
efficienza energetica
-------------------------------------------------------------

L’AIAV congiuntamente al CeSAV, in questo momento così significativo in conseguenza dei cambiamenti climatici, con l’iniziativa odierna, ha inteso dare un contributo alla sensibilizzazione sul tema dell’energia nell’ambito edilizio.
L’intenzione è quindi quella di dare un contributo attivo, anche in ambito Universitario, dando la disponibilità dei soci esperti in Analisi del Valore nelle varie occasioni di incontro, di studio, ricerca e ove ritenuto utile nell’attività formativa prevista da master e corsi di specializzazione.
Da qui la scelta della sede di questa mattina che è sede del master “Pianificazione e gestione dei sistemi per l’energia da fonti rinnovabili” organizzato dal Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione dell’Università di Pisa e il master “Il Polis Maker per la gestione della trasformazione urbana” del Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como.

Con la parola energia si traduce il senso psicologico dello sforzo in termini di capacità di azione, o meglio, di interazione; l’energia è infatti la misura di ciò che passa da una tomo all’altro nel corso delle loro trasformazioni. La vita dell’uomo dipende dall’energia primaria ricavabile dagli alimenti, energia che gli permette di produrre lavoro utilizzando le proprie forze, il potere dell’uomo deriva invece dall’energia secondaria che ha diversa provenienza, dal fuoco a legna al fuoco nucleare, dalla macchina a vapore, più generalmente termica, combinando riserve minerarie fossili delle miniere e risorse quella derivante dal nucleare e le cosiddette energie alternative.

Dopo la conferenza di Rio de Janeiro è emerso che c’è oggi un senso di responsabilità, ma anche una difesa dei singoli paesi nell’interesse economico particolare, che può ritardare l’avvento di soluzioni, attardare un effettivo sviluppo alla ricerca delle condizioni per la sostenibilità dello sviluppo. Importante è quindi sensibilizzare la sensibilità dell’opinione pubblica, e per far questo occorre una diffusa informazione ed una formazione fin dalla scuola. Ciò che è importante è infatti portare una visione e della visione globale per mettere continuamente a confronto gli aspetti ambientali economici e sociali evidenziando che anche le esperienze del movimento razionalista e funzionalista che si sono avute, per esempio, in ambito urbanistico hanno portato per carenza di apporti interdisciplinari a soluzioni che non hanno rispecchiato in maniera integrata tutti gli aspetti e quindi non hanno potuto dare risposta alle esigenze di tutte le componenti in gioco. Il progetto globale si realizza se vi è ovviamente un completo accesso alle informazioni e se c’è la volontà di trovare un sistema informativo dinamico atto a fornire momento per momento tutti gli elementi. La conoscenza ed il sapere integrato è base indispensabile per il progetto integrato. Come per tutte le entità complesse, il problema va quindi affrontato con una cultura di processo pragmatica, ricorrendo ad un metodo di approccio interdisciplinare coordinato.

L'Analisi del Valore (AV)
(UNI EN 1325-1:1998, UNI EN 1325:2005, UNI EN 12973:2003)
sta trovando riconoscimenti come metodo e tecnica operativa con la quale è possibile valutare una qualsiasi entità (UNI EN ISO 8402:95) = idea, attività, processo, prodotto, servizio, organizzazione o una loro qualsiasi combinazione.
In questa circostanza AV viene prospettata per applicazioni riguardanti le quattro fasi del processo dei sistemi edilizi ambientali con attenzioni rivolte all’energia e allo sviluppo sostenibile.

Il contributo dell’Analisi del Valore (AV) è importante allorché il metodo venga rigorosamente applicato, tenendo conto che non si può prescindere dall’attività interdisciplinare di un gruppo AV (gAV) coordinato da un esperto AV, e purché si rispettino le relative tecniche operative.

Il parametro di riferimento è l’Indice di Valore (Iv), parametro unico numerico omnicomprensivo che consente di valutare le entità e di confrontare la proposta originariamente analizzata con soluzioni alternative, prodotte nella fase della creatività.
Esso è definito come rapporto tra l’utilità delle funzioni (function worth) esplicate da una entità per rendere un determinato servizio, in un ipotizzato periodo di tempo (vita utile ipotizzata), in un determinato luogo ed in determinate circostanze, stimata dal gruppo AV in termini di “disponibilità a pagare” un determinato importo in moneta per ogni funzione considerata, nel momento, nel luogo e nelle circostanze in cui ci si trova ad operare, ed il costo globale da sostenere per poterle esplicare, relativo alle funzioni stesse (function cost o function global cost).
L’ Indice di Valore esprime in maniera sintetica quanto valga la soluzione analizzata e quanto valgano le soluzioni alternative sottoposte ad analisi già dall’inizio dell’attività o espresse dal gruppo AV stesso. L'utilità delle funzioni, portando con sé la risposta a tutte le esigenze di tutte le componenti in gioco (stakeholders), colloca quindi la Qualità (definizione UNI) della soluzione analizzata all’interno del valore, offrendo per di più, in modo misurato, il rapporto tra le funzioni e le risorse necessarie per soddisfarle.

Il processo di una qualsiasi entità complessa, comprendente le fasi: programmazione, progettazione, realizzazione, gestione viene con l’Analisi del Valore ad assumere una configurazione del tipo a spirale rappresentata nello schema che segue.
I contenuti della gestione di interventi che precedono quello analizzato diventano i dati di ingresso della programmazione dell’intervento successivo, consentendo di tendere ad un miglioramento continuo in termini di valore.

 

 

----------------------------------------------------------------------------

 

Il CeSAV - Centro Studi Analisi del Valore organizza i seguenti Corsi di Perfezionamento:

 

Gestione e Analisi del Valore

nel processo delle costruzioni civili

modulo base

 

 e  

 

Gestione e Analisi del Valore

nel processo delle costruzioni civili

modulo avanzato

 

 clikka sul testo per saperne di più

(documenti in formato pdf)
 

 
 

 


        HOME                                                                                               SU

 

[costruzioni.net] v.1.3 ottimizzato per IExplorer  costruzioni.net © 2002