Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

Nell'ambito di

SICURTECH EXPO

 

Innovazione per un mondo più sicuro

INFORMAZIONI PER I GIORNALISTI

Un seminario per i giornalisti per parlare di sicurezza sul lavoro

 COMUNICATO STAMPA

Data di pubblicazione: 14/03/2006

 

Si svolgerà in occasione di Sicurtech Expo 2006 venerdì 17 marzo 2006, ore 15 presso il centro congressi, Sala Aries

Sicurtech Expo (Fiera Milano, Rho, 15-18 marzo), dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sarà il teatro di un seminario rivolto ai giornalisti interessati alla sicurezza sul lavoro (safety). L’obiettivo è quello di avviare un percorso di formazione, informazione e scambio di esperienze che consenta ai giornalisti di trattare l’argomento safety con competenza al di là eventi tragici, o dei tecnicismi delle leggi.

Gli incidenti sul lavoro sono spesso il frutto, o la conseguenza, di mancata conoscenza delle corrette norme di comportamento sul luogo di lavoro; consuetudini, per cui modalità e procedure di lavoro, vengono trasmesse da lavoratore a lavoratore e ripetute, senza che venga messa in discussione la possibilità che questi comportamenti possano mettere in pericolo chi li adotta; mancata applicazione di norme tecniche e leggi, soluzioni tecniche e strumenti; fattori sociologici, per cui il trascurare le norme di sicurezza può tendere a dimostrare, da una parte la propria condizione di superiorità e/o invulnerabilità, dall’altra a non mostrare debolezze in ambienti in cui l’adozione di misure che puntano a proteggere la propria persona è considerata un ‘disvalore’; fattori culturali, spesso dovuti alla provenienza da aree e paesi in cui la sicurezza sul luogo di lavoro non è mai stata ritenuta ‘rilevante’.

Per mettere in atto comportamenti sicuri - affermano gli organizzatori - occorre essere in grado di individuare i potenziali pericoli e metter in gioco atteggiamenti e tecniche che permettano di neutralizzarli”. Una maggiore e costante informazione fatta attraverso i mezzi di comunicazione può portare un contributo per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza per i temi della safety. Si tratta di una informazione che deve essere fatta in modo corretto, per la quale è importante avere una conoscenza dei problemi.

Il seminario sarà l’occasione per fare il punto dello stato del rapporto fra mezzi di comunicazione e safety e per individuate le iniziative utili a coinvolgere quanti sono interessati a occuparsi sui mezzi di informazione dei temi che riguardano la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Il seminario, che si svolgerà venerdì 17 marzo 2006, ore 15 presso il Centro Congressi, Sala Aries, è promosso, fra gli altri, da AIAS Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza, Federazione ANIMA (Federazione Associazioni Nazionali Industria Meccanica Varia e Affine) con le sue  associazioni Assosic, Ciadi e Uman e da Fiera Milano Tech e con la collaborazione di Ambiente&Sicurezza - Il Sole 24 Ore.

 

Per informazioni:

Salvatore Ippolito

Ufficio stampa AIAS - Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza

 
 

 


 


        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2006 costruzioni.net