PERUGIA 5/9/2005 – Uno sciopero di otto ore di tutti i lavoratori dell’edilizia umbra. Il 16 settembre prossimo, i dipendenti delle aziende edili della regione incroceranno le braccia per tutto il giorno. E’ quanto deciso stamattina dalle rappresentanze sindacali del settore, Filcal Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil, a due giorni dall’incidente sul lavoro che è costato la vita a due operai in via dei Filosofi.
Da domani fino al 15 settembre saranno organizzate assemblee in tutti i cantieri edili per organizzare lo sciopero, mentre all’inizio della prossima settimana ci sarà una conferenza stampa per la presentazione del programma dell’iniziativa.
“Questo sciopero – ha detto il coordinatore regionale della Fillea Cgil, Massimiliano prosciutti - sarà un nuovo punto di partenza per rivedere l’intero dibattito sindacale e portare la questione della sicurezza sul lavoro al centro della discussione con le istituzioni e le associazioni di categoria”. Osvaldo Cecconi, segretario regionale Filcal Cisl, e Franco Righetti, segretario regionale Feneal Uil, concordano, e garantiscono un’iniziativa unitaria.