Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

NEXT ENERGY

MILANO, 28 FEBBRAIO – 4 MARZO 2006

PROGRAMMA CONVEGNI

 

Data di pubblicazione: 28/02/2006

 

 

Centro Congressi – Fieramilano - Nuovo Quartiere Rho

 

CONVEGNO PROVINCIA DI MILANO

Forum per l’Efficienza Energetica: il Patto per l’Energia della Provincia di Milano

28 febbraio 2006

Sala Aquarius – ore 14.15

------------------------------------------------------------

CONVEGNO ENEA

Sviluppo delle fonti rinnovabili e opportunità per l’industria

1 marzo 2006

Sala Aquarius – ore 14.15

------------------------------------------------------------

CONVEGNO MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

 

Energia/Ambiente – Ambiente/Energia

2 marzo 2006

Sala Sagittarius – ore 10.00

------------------------------------------------------------

Edilizia ad alta efficienza energetica

2 marzo 2006

Sala Libra – ore 14.15

------------------------------------------------------------

Bilancio dell’apertura del mercato dell’efficienza energetica

3 marzo 2006

Sala Libra – ore 10.15

------------------------------------------------------------

Rilancio delle tecnologie solari

3 marzo 2006

Sala Libra – ore 14.15

------------------------------------------------------------

 

 

CONVEGNO PROVINCIA DI MILANO

Forum per l’Efficienza Energetica: il Patto per l’Energia della Provincia di Milano

28 febbraio 2006

Sala Aquarius – ore 14.15

Secondo le stime della Commissione Europea esiste un grande potenziale economico di risparmio energetico non ancora realizzato. Per il settore abitativo e terziario questo potenziale ammonta al 22% rispetto ai consumi attuali.  D’altra parte la proposta di direttiva sui servizi energetici prevede l’adozione di obiettivi di risparmi pari all’1% annuo.

Per la Provincia di Milano questo significa adottare un obiettivo di riduzione dei consumi intorno alle 100.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep)  all’anno, ovvero 500.000 tep al 2010.

Da rilevare che in base agli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico determinati dai decreti del 20 luglio 2004, la riduzione di energia primaria in Provincia di Milano nel quinquennio 2005-2009 è stimata in 250.000 tep che deve essere conseguita da AEM e Enel. La rimanente riduzione dei consumi potrebbe essere ottenuta con la realizzazione del Programma Provinciale di Efficienza Energetica.

Ma per conseguire questi risultati, occorre superare degli ostacoli rilevanti che ancora persistono nella promozione dell’efficienza energetica. Tipicamente:

·         ostacoli legati all’informazione e alla conoscenza, come la mancata visibilità dei potenziali di risparmio;

 

·         aspetti legati al mercato, come il limitato accesso al capitale, la redditività e i rischi di investimento nell’efficienza energetica;

 

·         barriere istituzionali e giuridiche come la disponibilità di strumenti contrattuali trasparenti condivisi tra offerta di servizi energetici e domanda finale.

Con la sottoscrizione del Patto per l’Efficienza Energetica, l’Assessora all’Ambiente della Provincia di Milano, Bruna Brembilla, si pone l’obiettivo di perseguire concretamente il superamento di queste barriere, predisponendo, applicando  e diffondendo strumenti tecnici, contrattuali e finanziari che consentano di superare gli ostacoli che ancora limitano la diffusione dell’efficienza energetica e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi fissati.

La struttura dei lavori del Forum, di cui sarà pronto a breve il programma definitivo, prevede la partecipazione delle associazioni del mondo produttivo e dei costruttori edili, delle associazioni dei consumatori, degli amministratori pubblici e privati, degli istituti finanziari e dei progettisti.

·         Introduzione ai lavori - conduce Gianni Silvestrini - Direttore Scientifico del Kyoto Club.

·         Presentazione del Forum: genesi, finalità, obiettivi, Sergio Zabot - Direttore Settore Energia, Provincia di Milano.

·         Dalla emergenza energia all’emergenza aria: strategie comuni, Angelo Giudici - Direttore Settore Aria, Arpa Lombardia.

 

Tavole rotonde:

 

·         Gli aspetti tecnici – conduce il Prof. Giuliano Dall’O’ – Politecnico di Milano, con la partecipazione di Assimpredil, Anit, Confedilizia, Federabitazione, Compagnia delle Opere, UPPI.

 

·         Gli aspetti contrattuali – conduce Giorgio Schultze - Presidente della Fabbrica del Sole, con la partecipazione di CNA, Confartigianato, Arpa, Associazioni Consumatori, Legambiente.

 

·         Gli aspetti finanziari – conduce Renato Galliano – Direttore di Milano Metropoli, Agenzia di Sviluppo, con la partecipazione di Assolombarda, Banca Intesa, Banca Agrileasing, Camera di Commercio di Milano.

 

·         Presentazione del “Patto per l’Energia” Bruna Brembilla - Assessora all’Ambiente della Provincia di Milano.
 

 

CONVEGNO ENEA

Sviluppo delle fonti rinnovabili e opportunità per l’industria

1 marzo 2006

Sala Aquarius – ore 14.15

In Italia, con il recepimento della direttiva comunitaria sulle fonti rinnovabili, si è aperto uno scenario all’interno del quale l’intervento per lo sviluppo delle rinnovabili può rappresentare una forte occasione di crescita industriale, tanto più strategica in quanto si collochi in settori a elevato tasso di innovazione tecnologica. In questa ottica è necessario superare le barriere allo sviluppo e far sì che i meccanismi di incentivazioni siano in grado di innescare un circolo virtuoso tra tecnologia, innovazione e sviluppo industriale.

·         Le fonti rinnovabili: una necessità per lo sviluppo sostenibile, un’opportunità per lo sviluppo del Paese, Luigi Paganetto – Commissario straordinario ENEA.

·         Il Rapporto ENEA 2005 sulle fonti rinnovabili, Carlo Manna –Responsabile Rapporto Energia Ambiente, ENEA.

  • Una politica industriale per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, Arturo Lorenzoni – Università di Padova, IEFE Università Bocconi.
  • Sviluppo delle fonti rinnovabili e politiche di incentivazione, Matteo Leopardi – Economista settore energetico ambientale.
  • L’intervento sul territorio: come superare le barriere allo sviluppo? Alessandro Brusa – Direttore APER.
  • Tavola rotonda con operatori del settore e dibattito.
 


 

CONVEGNO MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

Energia/Ambiente – Ambiente/Energia

2 marzo 2006

Sala Sagittarius – ore 10.00

Come affrontare le sfide ambientali ed energetiche attraverso la tecnologia e le best practices:è questo l'obiettivo della tavola rotonda Energia/Ambiente - Ambiente/Energia che la Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha organizzato il 2 marzo all’interno di Next Energy, terza edizione del salone dedicato all'efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, che si tiene nell’ambito di Mostra Convegno Expocomfort

  • 10.00 - 10.20 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
  • 10.20 - 10.30 Arturo Colantuoni Sanvenero - Amministratore Delegato Fiera Milano International - Introduzione e saluti
  • 10.30 - 11.00 Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
  • 11.00 - 11.15 Comune di Milano - Relatore da definire
  • 11.15 - 11.30 Federico Butera - Politecnico di Milano
  • 11.30 - 11.45 Davide Tabarelli - Ricerche Industriali ed Energetiche
  • 11.45 - 12.00 Emma Marcegaglia – Confindustria
  • 12.00 - 12.15 Fabrizio D'Adda – ENI
  • 12.15 - 12.30 Gianpietro Borghini - Assessore alle Opere pubbliche, alle Politiche per la Casa e all'Edilizia residenziale pubblica
  • 12.30 - 12.45 Gianni Silvestrini - Kyoto Club
  • 12.45 - 13.30 Dibattito

Al termine della tavola rotonda si terrà la premiazione del Next Energy Award, il premio organizzato da Mostra Convegno Expocomfort/Next Energy e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dal Kyoto Club istituito per progettisti, studi di progettazione, architetti, ingegneri che abbiano realizzato e/o ideato edifici all'avanguardia in campo energetico.

 

 

Edilizia ad alta efficienza energetica

2 marzo 2006

Sala Libra – ore 14.15

Il recepimento della Direttiva europea sull’efficienza energetica negli edifici è destinato a incidere sul nostro comparto edilizio, caratterizzato da modeste prestazioni dal punto di vista energetico.

Verranno analizzate le possibilità d’intervento, gli extracosti necessari, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie costruttive e dalle soluzioni impiantistiche avanzate.

Un’attenzione particolare verrà prestata alle condizioni estive, in considerazione della rapidissima diffusione degli impianti di climatizzazione nel nostro paese.

  • Recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici, Federico Butera - Politecnico di Milano.
  • Miglioramento dell’efficienza degli impianti termici, le caldaie a 3 e 4 stelle: aspetti applicativi e riduzione dei consumi, Claudio Bianchini - Presidente Assotermica.
  • Climatizzazione ed efficienza energetica: le nuove tecnologie e il miglioramento della performance ai carichi parziali per la riduzione dei consumi, Egidio Ghielmi – Presidente Coaer.
  • Impianti di climatizzazione e green buildings, Cesare Maria Joppolo - Presidente Aicarr.
  • Nuovi mercati dell'energia: la trigenerazione, Riccardo Boschetti - Funzionario Anima e Giuliano Guerra – IBT srl.
  • Motori elettrici ad alta efficienza, Anne Riahle - Aere/Adème, Fast.
  • Ruolo innovativo degli enti locali, Giuliano Dall’O’ - Kyoto Club e Politecnico di Milano.
  • I costruttori e la nuova direttiva europea sul risparmio energetico in edilizia, Francesco De Probizer - Responsabile Coordinamento Progetti, Pirelli Real Estate Project Management e Carlo Mereghetti - Direttore Tecnico, Pirelli Real Estate Facility Management.
  • Quale spazio in futuro per un maggior isolamento termico, Sergio Mammi - Presidente Anit.
  • La risposta delle imprese locali alla certificazione energetica degli edifici di Bolzano, Hanspeter Munter - Direttore Generale, APA Bolzano.

Moderatore: Mario Gamberale - Kyoto Club e Università di Roma La Sapienza.

 

 

Bilancio dell’apertura del mercato dell’efficienza energetica

3 marzo 2006

Sala Libra – ore 10.15

A poco più di 1 anno da quando all’inizio del 2005 è partito l’obbligo per i distributori di energia elettrica e il gas di avviare programmi di risparmio energetico è possibile fare un primo bilancio delle iniziative adottate e verificare l’efficacia dell’approccio di mercato della nuova norma con l’introduzione dei “certificati bianchi”. Verranno anche coinvolti rappresentanti delle Esco (oltre 300) che sono destinate nei prossimi anni a svolgere un ruolo importante nel mercato dell’efficienza energetica.

  • I risultati del primo anno di applicazione dei decreti sull’efficienza energetica, Marcella Pavan - Responsabile dell'Unità gestione e controllo della domanda di energia, Autorità per l’Energia elettrica ed il gas.
  • L’avvio delle negoziazioni nel mercato, Stefano Alaimo - Responsabile Mercati per l’Ambiente, Gestore del Mercato Elettrico.
  • Considerazioni sul meccanismo a cinque anni dall’avvio, Dario Di Santo - Consigliere Direttivo Fire.
  • Le imprese impiantistiche e il nuovo mercato dell’energia: prospettive ed opportunità, Nicola Scotti – Presidente Assistal.
  • Progetti per il conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica, fuori standard, in edifici esistenti. Modalità e applicazioni, Agostino Albertazzi - Socio Aicarr.

Le politiche avviate:

  • L’efficienza energetica per raggiungere gli obiettivi di Kyoto, Ennio Fano - Responsabile Politiche Ambientali, Enel.
  • Titoli di efficienza energetica: avvio del mercato e disponibilità in funzione delle regole, Lorenzo Maina - Responsabile Progetto Risparmio Energetico, Italgas.
  • L'offerta di risparmio energetico delle Aziende Federutility, Giorgio Soldadino - Direttore Generale Federutility.
  • Il supporto della Associazione allo sviluppo delle Società di Servizi Energetici, Gianfranco Graziotti - Presidente Assoesco.

Moderatore: Giuliano Dall’O’ - Kyoto Club e Politecnico di Milano.

 

 

Rilancio delle tecnologie solari

3 marzo 2006

Sala Libra – ore 14.15

La pubblicazione del decreto sul pagamento del kWh fotovoltaico rilancia anche in Italia la diffusione di una tecnologia che a livello mondiale sta riscontrando un incredibile boom, con un incremento della potenza installata nel 2004 del 66% rispetto all’anno precedente. Anche per il solare termico gli ultimi anni hanno fatto riscontrare una progressiva crescita del mercato e le iniziative di enti locali e regioni che introducono l’obbligo di questa tecnologia nelle nuove abitazioni dovrebbero ampliare notevolmente la penetrazione di questa tecnologia.

  • La sfida europea del fotovoltaico, Emiliano Perezagua – Presidente, Commissione di coordinamento della European PV Platform.
  • Primo bilancio del nuovo programma fotovoltaico italiano, Luciano Barra - Ministero delle Attività Produttive.
  • Un salto di qualità per le imprese fotovoltaiche, Domenico Inglieri - Coordinatore Comunicazione Gifi.
  • Integrazione solare nell’edilizia, Marco Sala - Università di Firenze.
  • Il Ruolo della PMI e Artigianato nella filiera dell'edilizia sostenibile, Maurizio Barsottini - Vice-Presidente Nazionale Unione Cna.
  • Prospettive internazionali e nazionali del solare termico, Riccardo Battisti - Segretario Generale Assolterm.
  • Aspetti giuridici per l'installazione di impianti fotovoltaici nei condomini esistenti, Eugenio Antonio Correale - Avvocato e Direttore Centro Studi ANACI Lombardia.
  • Il certificato energetico degli immobili, previsto dal d.lgs. n. 192/2005, contributo necessario alla tutela dell'ambiente ed al risparmio energetico, Giulio Benedetti - Magistrato.
  • Strumenti finanziari per il solare, Aldo Iacomelli - Segretario Generale Ises.
  • Le attività di ricerca Enea nel fotovoltaico innovativo, Angelo Sarno - Responsabile Progetto Focus, Enea.

Moderatore: Gianni Silvestrini - Kyoto Club e Politecnico di Milano.

 

 
 
 

 


 


        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2006 costruzioni.net