Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

L’EVOLUZIONE DEI MANTI SINTETICI ED IL LORO IMPIEGO IN COPERTURA

 

Data di pubblicazione: 18/05/2006

Federazione Gomma Plastica, Assogomma, Gruppo Produttori Manti Sintetici per Impermeabilizzare

Ing. Redemagni

 

Il Gruppo Produttori Manti Sintetici

 

Il “Gruppo Produttori Manti Sintetici per Impermeabilizzare” è stato costituito nel 1978, nell’ambito dell’associazione Assogomma, attualmente confluita nella Federazione Gomma Plastica.

 

Del Gruppo fanno parte i maggiori Produttori nazionali ed europei di manti impermeabili sintetici destinati agli impieghi nel settore dell’edilizia, delle opere idrauliche e dell’ingegneria civile con esperienze, nello specifico settore, di oltre 50 anni.

 

Gli scopi e le finalità che il Gruppo si è preposto di realizzare, nei suoi ormai 3 decenni di vita, sono indirizzati allo sviluppo continuo di obiettivi di qualità e di sicurezza che le Aziende associate offrono agli Utilizzatori.

 

Per meglio operare, in relazione alla specificità dei singoli comparti d’impiego, il Gruppo si suddivide in sezioni: coperture, fondazioni, idraulica, ecc., delle quali fanno attualmente parte quattro Aziende: Flag, Harpo, Renolit e Sarnafil, che rappresentano quote di fornitura largamente maggioritarie nel mercato italiano dei manti sintetici.

 

Le attività istituzionali svolte dal Gruppo, unite a quelle che ciascun Associato direttamente sviluppa nel mercato, si possono così sintetizzare:

 

·         - promuovere ed approfondire le conoscenze tecniche ed applicative dei manti sintetici, riferite alle esigenze di Progettisti, Imprese di costruzione, Imprese di impermeabilizzazione, Committenti pubblici e privati

 

·         - divulgare le informazioni e le conoscenze relative alle caratteristiche dei manti sintetici, al loro sviluppo ed al perfezionamento delle loro possibilità di impiego, in funzione dell’evoluzione delle tecniche di costruzione

 

·         - interscambio continuo delle esperienze maturate con Progettisti, Imprese di costruzione, Imprese di impermeabilizzazione, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza delle soluzioni applicative

 

·         - relazioni e scambi di conoscenze ed esperienze con Istituti universitari, con Associazioni ed Enti che rappresentano altre categorie interessate al settore, con altri Organismi ed Istituti di ricerca, di analisi, di sperimentazione e di normazione, collegati da analoghi interessi.

 

Le Aziende associate ed i manti di loro produzione

 

Al fine di assicurare prodotti e servizi di qualità definita e conforme alle esigenze delle opere, le Aziende associate svolgono le loro attività produttive e di distribuzione adempiendo rigorosamente al proprio sistema di qualità, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

 

A breve le caratteristiche dei manti sintetici saranno indicate in base ai metodi di prova prescritti dalle norme CEN ed i singoli rotoli saranno contrassegnati dalla marcatura CE e corredati dalla scheda tecnica. Al riguardo si  sottolinea che i manti sintetici prodotti dalle Aziende associate già soddisfano le normative europee ed, anzi, le loro caratteristiche vanno ben oltre a quanto dalle stesse richiesto.

 

 

Le tecniche di posa sono state nel tempo perfezionate: dall’evoluzione dei livelli di sicurezza per gli operatori, alla qualità dei prodotti accessori, dalle tecniche di fissaggio, ai metodi ed alle attrezzature per le saldature e per il controllo delle stesse.

 

In stretto collegamento e collaborazione con tutti gli altri attori protagonisti delle opere di impermeabilizzazione, le Aziende produttrici del Gruppo Manti Sintetici hanno costantemente investito le loro risorse tecniche ed economiche in attività di ricerca e sviluppo delle membrane impermeabili sintetiche, nella utilizzazione delle migliori materie prime di base rese disponibili dall’industria chimica, delle tecnologie di impiego e della selezione di prodotti accessori coordinati. Queste molteplici ed impegnative attività intendono contribuire attivamente alla soluzione delle richieste, anche le più complesse, poste dai Progettisti e dal mercato degli Utilizzatori, inerenti la qualità, la sicurezza, l’estetica, i costi di costruzione iniziale e di manutenzione programmata del sistema impermeabile.

 

Si tratta quindi di un’attività continua di ricerca per fornire adeguate risposte alla esigenza inequivocabile del mercato di sempre maggiore sicurezza di funzionalità dei sistemi impermeabili, con aspettative di vita sempre più prolungate.

 

I manti sintetici, che attualmente si trovano sul mercato, sono perciò il risultato dell’evoluzione dell’industria chimica e della ricerca sempre più approfondita e sofisticata sui polimeri. Questo permette formulazioni, modifiche ed impiego di additivi che creano membrane impermeabili sintetiche che sempre più rispondono ai requisiti richiesti, in funzione del tipo di applicazione e del loro utilizzo.

Inoltre, nella produzione dei manti sintetici, il controllo dell’impatto ambientale è parte integrante del processo evolutivo dei prodotti stessi: metalli pesanti, quali cadmio e piombo, non sono più presenti nella materie prime utilizzate per la realizzazione delle membrane e gli scarti di produzione  vengono recuperati e reimmessi nel ciclo produttivo.

 

Il Codice di comportamento

 

Le Aziende associate hanno predisposto e sottoscritto, sin dalla costituzione del Gruppo Manti Sintetici, un  Codice di comportamento, di cui si riassumonoi punti salienti. L’impegno assunto dalle Aziende stesse di uniformarsi a quanto previsto da tale codice è stato mantenuto in tutti questi anni.

 

·         - vendita dei manti e dei sistemi impermeabili sintetici unicamente tramite Imprese di impermeabilizzazione specializzate, infatti solo attraverso le competenze di tali Imprese i sistemi sintetici possono essere correttamente installati e l’Utilizzatore finale può garantirsi  un apparato di impermeabilizzazione funzionale e di lunga durata nel tempo

 

·         - impiego di risorse e mezzi per fornire alle Imprese di impermeabilizzazione specializzate una completa formazione, un aggiornamento costante e la qualificazione delle proprie maestranze, mediante corsi di istruzione ed aggiornamento ed attraverso un continuo controllo ed assistenza in cantiere

 

·         - assistenza ai Progettisti ed alle Imprese di impermeabilizzazione specializzate nella formulazione di progetti e capitolati d’offerta, così da poter individuare la migliore soluzione tecnico/economica disponibile

 

·         - redazione di schede tecniche aggiornate e complete a corredo dei manti sintetici e dei sistemi di copertura sintetici. Le Aziende associate devono inoltre predisporre direttive ed istruzioni di posa complete e dettagliate, affinché le Imprese di impermeabilizzazione specializzate possano operare secondo i più elevati parametri di sicurezza e qualità.


 

Le caratteristiche peculiari dei manti sintetici ed i vantaggi nel loro utilizzo

 

Si riepilogano, di seguito, le caratteristiche peculiari dei manti e dei sistemi impermeabili sintetici, i vantaggi che derivano dal loro impiego ed i motivi che ne determinano la scelta nell’impermeabilizzazione sia delle coperture che delle diverse opere di ingegneria civile.

Rispetto dell’ambiente

Le materie prime che costituiscono i manti sintetici sono presenti nella vita quotidiana di ognuno di noi da lungo tempo; grazie ad una continua evoluzione tecnologica le prestazioni ed il rispetto delle esigenze ambientali migliorano costantemente. Risparmio di risorse energetiche durante le fasi di produzione, totale reimmissione nel ciclo produttivo degli sfridi di produzione, riciclo dei manti in uso al termine del loro lungo esercizio in opera con conseguente drastica diminuzione dei rifiuti da conferire in discarica, sono aspetti fondamentali per la positiva valutazione dei manti sintetici in merito al rispetto dell’ambiente.

Termosaldatura dei manti sintetici.

La saldatura dei manti sintetici avviene impiegando apparecchiature elettriche che sviluppano aria calda. La posa in opera non prevede quindi l’impiego di fiamme libere. Inoltre le caratteristiche intrinseche dei manti rendono difficile l’innesco e la propagazione della combustione. Infine,  vengono prodotti manti sintetici con formulazioni tali da garantire elevate caratteristiche di autoestinguenza. Tutto ciò rende i manti sintetici estremamente sicuri durante le fasi di posa in opera.

Rapidità di posa

I manti sintetici sono resistenti, leggeri, maneggevoli, si posano in singolo strato, con estrema facilità e rapidità, grazie anche alla larghezza dei teli che riduce lo sviluppo delle saldature.

La posa in opera si può svolgere in perfetta sintonia con l’attività di cantiere, con un considerevole risparmio di tempi e costi.

Specializzazione degli Applicatori

La posa in opera dei manti sintetici viene effettuata esclusivamente da Imprese di impermeabilizzazione altamente specializzate, con l’assistenza, ove richiesta, dei Produttori del Gruppo Manti Sintetici, che nelle loro scuole di posa formano ed aggiornano i tecnici e le maestranze che opereranno nei cantieri.

Saldature sicure

Con le procedure e le attrezzature corrette è estremamente facile e rapido saldare tra loro i teli di un manto sintetico, sia manualmente che con sistemi automatici. La saldatura non rappresenta nel tempo un punto debole: il sormonto tra due teli non può, infatti, scivolare o staccarsi in quanto lungo tutto lo sviluppo della saldatura i teli sono uniti da un legame molecolare permanente.

Possibilità di controllo/collaudo

Il controllo delle saldature non è solamente visivo, ma può avvenire mediante sistemi meccanici manuali o mediante controllo pneumatico oppure sottovuoto (vacuum), ecc.

In questo modo può essere effettuato un controllo oggettivo della qualità della posa in opera che fa aumentare la sicurezza di lavorazioni effettuate a perfetta regola d’arte.

Suddivisione in compartimenti

In casi particolari, come in presenza di grandi superfici e quando successivi interventi risultassero difficoltosi, le superfici impermeabilizzate possono essere suddivise in compartimenti indipendenti tra loro. Ciò permette di localizzare con facilità eventuali danneggiamenti in una zona predeterminata e siano quindi più agevolmente riparabili. La compartimentazione può essere effettuata con varie metodologie e con l’impiego di particolari sistemi accessori.

 

Manutenzione ridotta e durabilità

Anche se alcuni Istituti di certificazione esterni attribuiscono ai manti sintetici una longevità, in opera, superiore ai 25 anni, sarebbe ovviamente non realistico definire eterna una impermeabilizzazione sintetica

Tuttavia l’esperienza ha dimostrato che le nostre realizzazioni hanno un’elevata durata e richiedono modesti interventi di controllo e manutenzione.

 

E’ interessante ricordare come gli Operatori qualificati del comparto, cioè le Imprese di impermeabilizzazione specializzate, attribuiscano ai sistemi impermeabili realizzati con manti sintetici una vita media in opera superiore rispetto agli altri sistemi impermeabili, come evidenziato nella ricerca effettuata dal CRESME e presentata due anni or sono  proprio al primo Congresso di Assimp Italia.

Resistenza all’invecchiamento ed ai raggi U.V.

Caratteristica fondamentale dei manti sintetici è il mantenimento inalterato nel tempo delle prestazioni iniziali. Nei laboratori delle Aziende del Gruppo Manti Sintetici vengono sistematicamente effettuati test, secondo standard previsti da norme specifiche, di invecchiamento accelerato alla luce, termico in stufa, ed ogni potenziale aggressione atmosferica riproducibile in laboratorio. I risultati registrati sono stati confermati dalle verifiche effettuate su campioni di manti prelevati da opere impermeabilizzate da oltre 25/30 anni.

Resistenza meccanica

Altra caratteristica dei manti sintetici è l’elevata resistenza alle sollecitazioni di trazione, punzonamento, lacerazione e piegatura a freddo: ciò consente al manto di adeguarsi perfettamente a qualsiasi movimento strutturale.

Adattabilità ai climi freddi e caldi

I manti sintetici vengono utilizzati con successo in ogni angolo del pianeta, dal Canada all’Africa, dalla Scandinavia al Medio ed Estremo Oriente. Le elevate caratteristiche dei manti sintetici permettono l’utilizzo dello stesso tipo di manto da un clima all’altro, senza necessità di modificare le formulazioni: in altre parole non esistono manti prodotti per utilizzi stagionali o per specifiche aree geografiche.

Stabilità dimensionale

La necessaria stabilità dimensionale è assicurata dall’inserimento nel manto di opportune armature durante le fasi produttive. L’elevata stabilità dimensionale ed il basso coefficiente di dilatazione termica lineare consentono di realizzare impermeabilizzazioni funzionali e di alto valore estetico.

Permeabilità al vapore

I manti sintetici generalmente hanno una buona permeabilità al vapore acqueo. Questo assicura il vantaggio di un minor rischio di condensazione, sia per nuove coperture che per rifacimenti.

In tutti i casi i manti sintetici sono sempre inseriti in stratigrafie preventivamente verificate (diagramma di Glaser).

Resistenza alle intemperie

Nel caso in cui siano destinati all’impiego su coperture a vista, quindi non protetti da zavorra, giardino pensile o pavimentazione, i manti sintetici sono formulati in modo da prevedere la resistenza all’impatto causato dalla grandine e dall’azione dinamica del vento.

 

Resistenza alle radici ed all’attacco batterici

I manti sintetici sono, per la natura stessa dei polimeri di base utilizzati, assolutamente resistenti alle radici, senza richiedere trattamenti o additivazioni particolari. La resistenza alle radici è inoltre garantita anche in corrispondenza dei sormonti in quanto sono ermeticamente saldati per termo-fusione. In casi particolari, possono essere studiate formulazioni ad hoc per contrastare maggiormente gli attacchi di microrganismi aerobici ed anaerobici.

Resistenza agli idrocarburi, bitumi e liquidi aggressivi

Se adeguatamente formulati in previsione di specifiche prestazioni, i manti sintetici permettono un’ottima resistenza agli idrocarburi (vasche di sicurezza, parcheggi), ai bitumi (rifacimenti), ai liquidi aggressivi.

 

Il concetto di sistema impermeabile

 

Il pacchetto di copertura è costituito da vari strati funzionali, ognuno dei quali assolve ad uno specifico compito (isolamento termico, barriera al vapore, strato di protezione, strato di separazione, ecc). Questi strati devono integrarsi ed interagire bene fra loro per assicurare il corretto risultato finale. Per questo motivo, tutte le Aziende associate possono fornire, oltre al manto impermeabile, sistemi completi di tutti gli strati funzionali accessori, così da garantire la realizzazione di stratigrafie di copertura corrette sotto l’aspetto di fisica delle costruzioni e, per questo, estremamente durature nel tempo.

 

Evoluzione dei sistemi e delle stratigrafie con manti sintetici

 

I contatti quotidiani con Progettisti, Imprese di impermeabilizzazione specializzate, Imprese di costruzione, confermano che la tendenza e l’evoluzione futura dei sistemi impermeabili di copertura si sta indirizzando verso una realizzazione sempre maggiore di coperture leggere e di coperture praticabili.

La costruzione di strutture leggere offre il vantaggio di avere carichi statici ridotti e permette, conseguentemente, dimensioni minori per fondazioni e strutture portanti. I vantaggi non sono misurabili solo in termini economici (tempi di realizzazione e costi ottimizzati), ma anche strutturali (ad esempio nelle costruzioni in zone sismiche dove un minore peso di copertura avvantaggia in termini di sicurezza).

Sta avvenendo, quindi, una sempre maggiore diffusione di strutture portanti in metallo, in legno ed in calcestruzzo prefabbricato. Su queste strutture leggere i sistemi impermeabili sintetici rappresentano la migliore soluzione di protezione leggera senza dover ricorrere ad ulteriori strati di zavorramento. Utilizzando, infatti, metodologie di posa con manti sintetici a vista fissati meccanicamente (semi-indipendenza) oppure incollati (totale aderenza) i manti stessi si adattano alla perfezione alla struttura (anche se fortemente inclinata oppure a volta) e possono offrire soluzioni altamente funzionali e convenienti.

 

I sistemi di copertura con fissaggio meccanico e con incollaggio offrono inoltre la possibilità di realizzare coperture con un’elevata valenza estetica. Infatti, possono essere prodotti manti impermeabili sintetici in infinite colorazioni superficiali. Il Progettista può così dare libero sfogo alla propria creatività, avvalendosi dell’esperienza di Aziende produttrici che sono in grado di risolvere sia i piccoli che i grandi problemi tecnici, studiando ed esaminando anche i più complessi dettagli costruttivi, così da garantire, insieme alla totale sicurezza, anche un aspetto estetico gradevole ed inimitabile.

 

Altra incontrovertibile evoluzione del comparto coperture è, soprattutto nelle zone urbane dove lo spazio é limitato ed i costi dei terreni sono più alti, l’affermazione della cultura del tetto praticabile (utility deck).

La copertura assume la valenza, più volte raccomandata dai Maestri dell’architettura moderna, di spazio fruibile e pienamente godibile dalle persone, non solo elemento funzionale di coronamento e protezione degli ambienti sottostanti:  coperture a tetto verde, a parcheggio, terrazze pedonabili diventano così una intelligente e  preziosa risorsa da sfruttare.

Per le stratigrafie di queste soluzioni funzionali, i manti impermeabili sintetici rappresentano la risposta ideale. Infatti, le loro elevate caratteristiche intrinseche, unite a sistemi di posa collaudati, assicurano per lungo tempo il mantenimento dei risultati prestazionali richiesti.

 

In questo ambito, grande interesse e notevole sviluppo sta ottenendo la sinergia tra manti sintetici ed i sistemi a tetto verde, anche se non sono direttamente utilizzati come soggiorno all’aperto. Ciò in quanto offrono innovativi vantaggi legati a differenti aspetti: ambientale, costruttivo, economico e di valorizzazione del costruito. Tra gli altri, ad esempio, la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico nelle grandi città, una miglior regolamentazione del deflusso delle acque meteoriche dalla copertura (eliminazione effetto “onda di piena” in caso di precipitazioni di notevole intensità), il risparmio energetico legato ad una minor necessità di raffrescamento forzato per gli ambienti sottostanti, ecc.

 

Una ulteriore evoluzione delle stratigrafie di copertura, legata all’alto prezzo del petrolio, alla legislazione più completa ed attenta di questo ultimo periodo ed alla sempre maggior sensibilità ambientale della popolazione, è quella di un utilizzo largamente diffuso di alti spessore di isolamento termico (10 cm ed oltre) sia nel caso di nuove costruzioni che di rifacimento di edilizia esistente.

 

Sistemi impermeabili con manti sintetici: non solo coperture

 

I campi di applicazione dei manti sintetici sono molteplici ed anche nell’ingegneria civile trovano una ampia diffusione, sono infatti applicati con successo in:

  • fondazioni, contro acqua in pressione o contro umidità di risalita

  • tunnel e gallerie

  • bacini e serbatoi per riserva idrica (irrigazione, innevamento, antincendio)

  • dighe

  • discariche di rifiuti solidi urbani ed industriali

  • serbatoi e vasche per acqua potabile

  • canali

  • vasche di sicurezza e di stoccaggio sostanze inquinanti

  • piscine

 
 

 

 


 


        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2006 costruzioni.net