lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll le costruzioni in rete

       cerca in costruzioni.net

     

 PRIMA PAGINA

15/01/2009

 

A MADEexpo 2009 una nuova edizione de “L’altro massiccio”,
seminario specialistico dedicato al materiale X-Lam
(pannelli di legno massiccio a strati incrociati)


L’X-Lam rappresenta la nuova frontiera delle costruzioni in legno: questi pannelli di legno massiccio a strati incrociati uniscono infatti i vantaggi delle costruzioni massicce tradizionali (come i laterizi e il cemento armato) con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno, accrescendone enormemente le potenzialità nelle costruzioni.
Con questi pannelli si possono costruire edifici di tutti i tipi, anche multipiano, con un alto grado di prefabbricazione.
Per offrire un’informazione chiara e approfondita su questo materiale innovativo, promo_legno riproporrà durante MADEexpo 2009 una nuova edizione del seminario specialistico “L’altro massiccio – X-Lam: costruire con pannelli di legno massiccio a strati incrociati”, che si è già tenuto con grande successo a Milano il 20 novembre scorso.

Il nuovo seminario si aprirà con la relazione del Prof. Ing. Andrea Bernasconi (consulente Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Graz, Austria) sulle proprietà e caratteristiche dell’X-Lam, seguita dall’intervento dell’Ing. Günther Gantioler, esperto di fisica tecnica, che illustrerà le capacità di isolamento termico e acustico degli edifici costruiti con X-Lam.L’Ing. Mauro Croce presenterà invece diversi esempi di applicazione dei pannelli X-Lam in Lombardia, dove sono già stati costruiti asili, palazzine e ville private, mentre l’Arch. Gerhard Mitterberger presenterà il progetto di due edifici realizzati in Austria: una casa per la musica e una distilleria di whisky. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com: tutti gli iscritti riceveranno un codice personale per scaricare dal sito www.madeexpo.it un buono per l’ingresso gratuito alla Fiera.


 

[costruzioni.net ®] v.1.5 © 2002   I Info & Credits I Privacy I Disclaimer I costruzioni.org I costruzioni.info I HOME