Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

Europolis,

i Saloni delle Tecnologie per Vivere le Città

 

Data di pubblicazione: 27/01/2006

 
La sicurezza stradale, l’arredo urbano d’autore e l’agricoltura multifunzionale sono i temi clou del 2006.

Giunta all’ottava edizione la manifestazione bolognese si riconferma un importante momento di confronto e riflessione sui temi del territorio e del suo sviluppo. Sette saloni tematici dedicati a ARREDO URBANO E QUALITA’ DEL TERRITORIO; TRAFFICO, MOBILITÀ E INFRASTRUTTURE; IMPIANTISTICA SPORTIVA E RICREATIVA, PISCINE E FITNESS; B-VERDE FORESTAZIONE URBANA E VERDE ATTREZZATO; AMBIENTE; PUBLIC UTILIES e MARKETING TERRITORIALE offrono una panoramica completa sui prodotti e le soluzioni più innovative per la riqualificazione urbana.

Esposizione, convegni, incontri tecnici ed eventi speciali: L’edizione 2006 di Europolis fornisce strumenti ed idee innovative per migliorare la qualità di vita nelle città.

I saloni delle tecnologie per vivere la città propongono alle pubbliche amministrazioni e ai professionisti interessati allo sviluppo delle aree urbane gli strumenti più idonei per operare sul territorio, potenziando le infrastrutture intese sia come supporto alla mobilità (strade, ferrovie, opere pubbliche, etc.) che di sostegno alle attività del cittadino, dell’utente e delle aziende (le reti telematiche, il cablaggio in fibra ottica, etc.). L’ esposizione di ogni salone tematico si accompagna ad un nutrito carnet di appuntamenti congressuali su tutti gli aspetti connessi alla riqualificazione e alla modernizzazione del contesto urbano. Per quattro giorni aziende, istituzioni ed associazioni confrontano idee e soluzioni per fare delle nostre città spazi più verdi e piacevoli, meno inquinati, maggiormente ricchi di strutture sportive ed di efficienti sistemi di mobilità

Bud - La biennale di urban design, Mostra Internazionale di Architettura e Design per la Città è l’evento speciale che anima il Salone dell’Arredo Urbano e della Qualità del territorio. La mostra, ospitata nel padiglione 28, esalta il determinante contributo dell’URBAN DESIGN all’uso virtuoso dell’architettura ed alla valorizzazione della cultura e dell’economia di un luogo, e le connessioni che l’oggetto architettonico sa instaurare nel suo felice inserimento urbano. I prodotti in mostra, selezionati per il contributo conferito al design urbano, sono presentati in una sezione museale che ne esalta la storia e l’alto contenuto progettuale e poi ripresi in installazioni ad opera di artisti internazionali. Il visitatore di Europolis viene condotto attraverso scenari metropolitani inaspettati e trasformati dalla tecnologia e dalla creatività.

Vede così dissuasori firmati e rinnovati da un uso festoso del silicone, panchine cablate che si trasformano in estemporanee postazioni lavoro, pavimentazioni che invitano al gioco, pensiline premiate con il compasso d’oro, segnaletica intelligente, fontane-cascate di coloratissimi riccioli metallici.

L’obiettivo della mostra è sviluppare un importante settore della progettazione e della vivibilità della città per dare all’architettura pubblica italiana un presente all’altezza del glorioso passato e del made in italy. Altri argomenti su cui verte la riflessione di Europolis sono La riqualificazione energetica degli edifici e del tessuto urbano e le tecnologie ed i materiali innovativi in architettura (i temi al centro dei convegni organizzati dal Dipartimento BEST – Laboratorio GESTI.TEC del POLITECNICO DI MILANO nella giornata di giovedì 2 febbraio), la qualificazione degli insediamenti industriali: verso la costruzione di aree produttive ecologicamente attrezzate (convegno organizzato dall’ Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bologna - Giovedì 2 febbraio), la progettazione paesaggistica delle aree industriali (convegno organizzato dall’ Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bologna - Venerdì 3 febbraio) ed il campo normativo e le responsabilità di fabbricanti, installatori, manutentori e autorità pubbliche di aree gioco (convegno organizzato da TÜV Rheinland Group - venerdì 3 febbraio). Di natura tecnica, sindacale e fiscale le sessioni proposte da ANTEL – Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali, IFME-FIIM – Federazione Internazionale Ingegneri Municipali e IN ASA – Istituto Nazionale dell’Ambiente Urbano sul Project Financig e sul ruolo dei Tecnici nelle Pubbliche Amministrazioni. Entrambe le sessioni si tengono nella mattina di venerdì 3 febbraio.

Il salone del traffico, della mobilità e delle infrastrutture di Europolis 2006 raccoglie in un unico momento espositivo l’intero sistema complessivo della mobilità, dei trasporti di persone e di merci, delle infrastrutture, dei servizi e delle attrezzature per la gestione del territorio. E’ per questo la sede ideale per presentare venerdì 3 febbraio il piano della sicurezza stradale della Provincia di Bologna, il primo a livello nazionale, e la rete territoriale per la sicurezza, un organo che riunisce istituzioni, associazioni, enti e aziende per la salvaguardia delle strade. La gestione a più mani delle strade: una governance da condividere fra enti, operatori, utenti è invece l’argomento della tavola rotonda organizzata da Aises, l’associazione italiana segnaletica e sicurezza, giovedì 2 febbraio per definire insieme a tutti i soggetti interessati i punti angolari dell’organo di governance della sicurezza stradale: art. 6 ter del collegato fiscale alla finanziaria; operatori, enti ed utenti delle strade parlano di: criteri di aggiudicazione alla luce della vigente normativa; riduzione della pericolosità delle tratte come elemento di qualità nelle gare di appalto: l’esperienza veneta; presentazione di linee guida per un global service per la gestione in sicurezza delle strade; iniziative di confronto con le istituzioni e con l’utenza; innovazione finanziaria: come aprire un circuito virtuoso attorno alla patrimonializzazione delle strade; innovazione tecnologica e sicurezza stradale: soluzioni in lista di attesa; elementi di risk-management passivo (assicurazione) nella gestione della strada; la carta dei servizi chiama in causa l’utenza e l’impatto sociale dei sinistri; E’ prevista la partecipazione di responsabili del Ministero delle Infrastrutture e trasporti, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, delle province e dei comuni.

Intende fare il punto sulla sosta in Italia e fornire indicazioni ad amministratori e operatori, l’analisi tecnico-economica condotta AIPARK, Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi Venerdì 3 febbraio. Il convegno “parcheggi: disagio o opportunità?” esamina le conseguenze negative causate dalla mancanza dell’offerta di sosta e per contro le opportunità che i sistemi di sosta efficienti possono dare ai processi di riqualificazione urbana, al miglioramento dell’accessibilità nei centri urbani, con il conseguente miglioramento delle attività commerciali, produttive e ricreative. In conclusione di sessione vengono illustrati gli strumenti legislativi e finanziari attualmente disponibili oltre ad esempi di realtà all’avanguardia. Il Convegno si rivolge a tutti gli amministratori politici e tecnici con ruoli di responsabilità nell’ambito della mobilità urbana e a tutti i tecnici del settore, sia delle imprese private, che delle società miste e degli enti pubblici. Le diverse proposte regionali di mobilità urbana sono invece illustrate mercoledì 1° febbraio in due importanti convegni: Il Trasporto internodale. Sistema Lazio promosso da REGIONE LAZIO, PROVINCIA DI ROMA e COTRAL Compagnia Trasporti Laziali ed i Progetti e pratiche di mobilità sostenibile. Ruolo e funzioni delle Agenzie per la Mobilità promosso da Regione Emilia Romagna, Agenzia Trasporti Pubblici e Alma, Agenzie locali per la mobilità Associate.

L’incremento di importanti eventi sportivi ed il monitoraggio delle strutture esistenti attraverso il censimento ed il rilievo delle condizioni degli impianti e della loro conformità legislativa sono avvertiti come necessità primarie dagli assessorati dello sport. Fornendo la più ampia e qualificata panoramica espositiva sul comparto i saloni dell’impiantistica sportiva e ricreativa, piscine e fitness di Europolis 2006 sono una tappa fondamentale di aggiornamento e verifica, anche grazie al contributo intellettuale delle più importanti realtà dell’associazionismo sportivo. Mercoledì 1° febbraio il Dipartimento BEST – Laboratorio GESTI.TEC del POLITECNICO DI MILANO analizza il tema della Gestione e della valorizzazione degli impianti sportivi, un argomento che viene ripreso venerdì 3 febbraio nel convegno del Coni Servizi S.p.A sugli impianti sportivi per i grandi eventi e per l’attività di base. Altre importanti occasioni di riflessione convegnistica riguardano: la “sicurezza negli impianti sportivi pubblici e privati: dal decreto legislativo 626/94 al decreto Pisanu” (organizzato da SCAIS - Società Consulenza Assistenza Impiantistica Sportiva e I.S.P.E.S.L. Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro giovedì 2 febbraio) ed il Fitness: Sport della Salute. Nuovi orizzonti di crescita per gli imprenditori del settore (organizzato da Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport – EuroWellness giovedì 2 febbraio). Un capitolo a parte merita PISCINA DAYS, l’evento speciale del salone, che coinvolge le principali associazioni di riferimento e le aziende leader di settore nell’approfondimento di questioni tecnico-scientifiche e normative del comparto acqua. Tra i temi dibattuti: Acquaticità e benessere: nuovi modelli organizzativi alla luce degli stili di vita attuali e futuri (incontro organizzato da E.A.A. – Astralpool italia – giovedì 2 febbario); Zodiac Workshop ’06: Mondial, la piscina Facile in cemento (incontro organizzato da EUROPOOL ITALIA - giovedì 2 febbraio), Il punto sulla legislazione regionale alla luce delle evoluzioni normative in corso (convegno organizzato da ASSOPISCINE; venerdì 3 febbario); il trattamento dell’acqua di piscina con i raggi UV (tavola rotonda organizzata da PROFESSIONE ACQUA – sabato 4 febbraio).

I saloni Bverde ed ambiente, realizzati in collaborazione con OIGA - Osservatorio per l’imprenditoria giovanile in agricoltura, oltre ad una qualificata rassegna di prodotti per la forestazione urbana ed il verde attrezzato (Campi gioco e percorsi "VITA"; Concimi, terricci, sementi, diserbanti Fontane, vasche, vasi, specchi d'acqua; Giardini botanici e zoologici; Imprese per la costruzione e la manutenzione del verde; Irrigazione; Pergolati, gazebo, Protezione piante ; Apparecchi ed impianti per l'illuminazione del verde) propongono un nutrito calendario congressuale che coinvolge importanti aziende e le più autorevoli associazioni del settore. E’ riservata all’Osservatorio OIGA un’ampia area del Padiglione 25, all’interno della quale le imprese dei giovani agricoltori hanno l’opportunità di esporre progetti e servizi per la Pubblica Amministrazione. Lo spazio espositivo è anche il punto di incontro tra operatori di settore e giovani imprenditori agricoli, di cui l’Osservatorio è ideatore e promotore unico. Il seminario Il futuro dell’ambiente rurale: servizi dell’impresa agricola multifunzionale per le amministrazioni pubbliche, promosso da Oiga giovedì 2 febbraio, analizza le potenzialità economiche e occupazionali legate alla valorizzazione del nostro patrimonio territoriale rurale, evidenziando prospettive e vincoli da rimuovere per trasformarlo in reale fattore di sviluppo e l'impegno a promuovere iniziative mirate a valorizzare il rapporto città-campagna. Attraverso il seminario “Nuovi imprenditori in agricoltura: strumenti per lo sviluppo e la competitività” l’Osservatorio OIGA si propone di affrontare alcune tematiche che stanno molto a cuore ai giovani imprenditori agricoli come, ad esempio, le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola; gli incentivi previsti dal D.Lgs. 185/2000 a favore dell'auto-imprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera; le assicurazioni agricole come strumento di copertura di rischi ed emergenze per l'agricoltura; le aziende agricole biologiche ed il loro ambiente operativo; la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato. Altre tematiche dibattute sono Il noleggio: nuove opportunità per sviluppare le collaborazioni tra gli operatori del verde e la Pubblica Amministrazione, (incontro promosso da Assonolo, NoloAgri e NoloVerde - mercoledì 1° febbraio), Nuove soluzioni per immaginare il verde in città (incontro promosso da Latifolia Group e Vulcaplant - Venerdì 3 febbraio) ed il Giardino storico o parco pubblico? (il convegno promosso sabato 4 febbraio dall’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna e Ar.Es di Ferrara).

Dal 1° al 4 febbraio 2006, con l’ottava edizione dei saloni delle tecnologie per vivere la città, i più importanti attori dello sviluppo urbano si incontrano in fiera a Bologna per migliorare qualità e benessere dei cittadini.

 
 
 

 


 


        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2006 costruzioni.net