Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

GUIDA ALL’USO DELL’EUROCODICE 2 NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE

 

Data di pubblicazione: 06/07/2006

 

Si conclude l’iter di trasformazione degli Eurocodici strutturali da norme provvisorie a norme definitive

Si è tenuto oggi Giovedì 6 luglio 2006, a Roma, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 159, un convegno organizzato dall’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso (AICAP), dedicato alla nuova Normativa Europea sulla progettazione nelle costruzioni. Obiettivo dell’incontro è stato quello di esaminare ed approfondire le novità ed i più importanti contributi che gli Eurocodici strutturali introducono nella progettazione delle opere in calcestruzzo armato, anche in rapporto con le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni ora in fase di applicazione sperimentale.

In particolare, al centro del dibattito è stato posto l’Eurocodice 2, sulla “Progettazione delle strutture di calcestruzzo”, poiché si tratta del codice più aggiornato in sede internazionale, che ha influenzato il rinnovamento normativo di tutti i paesi dell’Unione Europea, e a cui sono fortemente ispirate le Norme Tecniche per le Costruzioni. 

In l’occasione dell’incontro è stata presentata la pubblicazione dedicata alla diffusione dell’EC2, promossa da AICAP e realizzata nell’ambito di Progetto Ulisse - l’iniziativa di ricerca e di divulgazione culturale che fa capo a AITEC, ASSOBETON e ATECAP.

Si tratta di due volumi che si propongono come guida all’uso di questo Eurocodice, una vera novità editoriale in grado di costituire uno strumento prezioso per la progettazione e che favorirà la crescita culturale e la qualificazione progettuale e realizzativa delle costruzioni nel nostro Paese.

 

Per ulteriori informazioni sul convegno: www.associazioneaicap.it

Per richiedere il volume e avere informazioni sulla pubblicazione: www.progettoulisse.it

 
 

 

 


 


        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2006 costruzioni.net