lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll le costruzioni in rete

       cerca in costruzioni.net

    

  PRIMA PAGINA

24/02/2009

 

EDILIZIA SCOLASTICA

 

Intesa Istituzionale sugli indirizzi diretti a prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali negli edifici scolastici

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio u.s., è stata pubblicata l’Intesa Istituzionale, raggiunta nella Conferenza Unificata del 28 gennaio 2009, relativamente agli indirizzi per prevenire e fronteggiare le eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali negli edifici scolastici.
 

Essa prevede la costituzione - presso ciascuna Regione e Provincia Autonoma, che ne hanno il coordinamento - di appositi Gruppi di lavoro, composti da rappresentanze degli Uffici Scolastici Regionali, dei Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche, dell’ANCI, dell’UPI e dell’UNCEM, con il compito di costituire apposite squadre tecniche incaricate dell’effettuazione di sopralluoghi sugli edifici scolastici del rispettivo territorio e della compilazione di apposite schede, il cui contenuto è destinato a confluire successivamente nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica.
Le squadre saranno composte da due unità, di cui una appartenente ai Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche e l’altra - sulla base alle tipologie degli istituti scolastici e degli ambiti territoriali interessati - da personale comunale o provinciale dotato dei necessari requisiti di qualificazione tecnica.

 

Nel corso dei singoli sopralluoghi, le squadre saranno coadiuvate dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione di ciascuna scuola coinvolta.

L’intera iniziativa dovrà essere completata entro sei mesi dalla pubblicazione dell’Intesa ed, a tal fine, sono previsti termini particolarmente ristretti e, cioè, 10 giorni per la costituzione dei Gruppi di lavoro e 15 per la formazione delle squadre, mentre eventuali ritardi, superiori ai 40 giorni, comporteranno l’intervento sostitutivo del Prefetto.

 

Per approfondimenti: (link esterno)

http://www.pubblica.istruzione.it/areetematiche/edilizia_scolastica.shtml

 

[costruzioni.net ®] v.1.5 © 2002   I Info & Credits I Privacy I Disclaimer I costruzioni.org I costruzioni.info I HOME