lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll le costruzioni in rete

       cerca in costruzioni.net

    

  PRIMA PAGINA

03/11/2005

 

NUOVI PROGETTI PER DUBAI

Marco PREVITERO

Dubai è la capitale di uno dei sette stati che compongono gli Emirati Arabi Uniti (EAU) , una federazione nata nel 1971 in seguito al ritiro della Gran Bretagna, fino ad oggi rimane uno dei bastioni del capitalismo vecchio stampo, la sua ricchezza infatti deriva più dal commercio che dal petrolio, non avendo mai avuto risorse petrolifere importanti, a differenza della capitale Abu Dhabi.  Il sistema e la società su cui regna lo sceicco di Dubai sono unici al mondo per la loro apertura mentale e la loro varietà etnica, non c’è quasi traccia di fondamentalismo islamico.  A Dubai convivono 130 etnie diverse, completamente integrate. Qui l’ordine regna sovrano, lo sceicco Muhammad fa spesso personalmente ispezioni estemporanee nel corso del quale i lavativi vengono licenziati su due piedi.

 

 La vocazione internazionale della città poggia su un’infrastruttura modernissima che è stata correttamente concepita e realizzata, rendendo Dubai una città perfettamente vivibile, nonostante la fretta con cui è stata costruita.  Una delle cose più sorprendenti è che la città è piena di verde, ciò nonostante si trovi in una delle regioni più aride del mondo, ed il consumo pro capite di acqua è quattro volte più alto della media mondiale.  La quasi totalità delle sue riserve idriche però proviene dalla desalinizzazione, e l’acqua di rifiuto viene sempre riciclata ed usata per irrigare i numerosi parchi artificiali.

     

      E’ una città insomma che si nutre di superlativi ed il Guinnes dei Primati qui è sempre in attesa di nuovi exploit.  Vi troviamo infatti l’albergo più alto e più lussuoso del mondo, l’unico al mondo ad avere 7 stelle, il fantasmagorico Burj al-Arab, terminato da poco su un’isola artificiale nel Golfo, alto 351 metri sul livello del Golfo Persico, a forma di vela, e che rappresenta un’attrattiva importante.

 

         

 

      La Torre Araba Burj Dubai , gigantesco grattacielo residenziale (la cui costruzione sta per finire) che arriverà a toccare gli 800 metri diventando l’edificio più alto del mondo, la “zona franca” di Jebel Ali che è il più grande porto artificiale mai costruito al mondo.

 

      E’ una città insomma che si nutre di superlativi e che guarda comunque sempre al futuro come si vede dai fantasmagorici progetti che saranno costruiti nei prossimi anni e che andiamo ad illustrare nel seguito.

 

 

Palm Island

 

 

Palm Island – Verranno costruite delle isole artificiali sistemate in modo da formare un albero di palma. Esse alla fine formano un complesso dove troveranno posto 500 appartamenti, 2.000 ville, 25 hotels e 200 negozi di lusso.  Alla fine dell’opera saranno creati 125 chilometri di costa artificiale in più lungo il litorale

 

 

The World

 

 

The World – Verrà realizzato al largo di Dubai sul Golfo Persico, sarà composto da 300 isole composte in modo tale che viste dall’alto formino l’intero planisfero terrestre.  Volendo si potrà comprare una di queste isole il cui prezzo si varia a seconda della dimensione tra 6,2 a 36,7 milioni di dollari.  I lavori per la costruzione di questo paradiso artificiale sono già cominciati e sarebbero dovuti finire per la fine del 2005.

 

 

Dubai Waterfront

 

 

Dubai Waterfront – Con l’intento di generale il migliore litorale al mondo che si sia mai presentato alla vista umana, verranno costruiti circa 81 chilometri quadrati di isole artificiali variamente composte e posizionate nelle acque del Golfo Persico.

 

 

Old Town

 

 

La Città Vecchia – Gli edifici che, alla fine della costruzione della Burj Dubai, si troveranno alla base di essa, verranno completamente rimodernati, così che il complesso che includerà la torre più alta del mondo sarà correlato da shopping center e da residenze.

 

 

Hydropolis

 

 

Hydropolis – Interamente costruito e montato in germania, questo hotel sottomarino verrà immerso al largo di Dubai alla fine del 2006. Particolarità di questo albergo è la presenza di 220 camere, ognuna delle quali è dotata di una parete vetrata per la vista panoramica del fondale marino.

 

 

Burj Dubai

 

 

Burj Dubai - Questa fenomenale torre la cui costruzione è già cominciata lo scorso gennaio e finirà per la fine del 2008 dovrebbe raggiungere gli 800 metri di altezza. L’edificio, è composto da 3 corpi adagiati intorno ad una grossa colonna centrale e che finiscono a spirale, e verrà costruito in 160 fasi.

 

 

Madinat Al Arab

 

 

Madinat al Arab – Tra le più alte ambizioni architettoniche del progetto è quella di voler creare uno skyline di Dubai tra i migliori al mondo, tramite la costruzione di edifici di “pregio” lungo la costa.

 

 

Dubai Marina

 

 

Dubai Marina – Sono stati appena terminati di costruire gli edifici che formano una nuova città capace di ospitare più di 120.000 persone. Essa è stata costruita su di una piattaforma galleggiante ed il costo per la realizzazione si aggira intorno ai 10 bilioni di dollari.

 

 

Dubai Sports City

 

 

Città dello Sport -  Un immenso complesso sportivo ospiterà vari impianti per lo sport per un totale di 7,5 chilometri quadrati. Si potranno svolgere varie attività come cricket, golf, rugby, football, tennis, e ci saranno anche presenti negozi sportivi di vario genere, hotel, residence, e ville per gli atleti.

 

 

Golden Dome

 

 

 

Golden Dome - Con i suoi 455 metri di altezza ed i suoi 2,2 milioni di metri quadrati di superficie vetrata lo faranno diventare uno dei più voluminosi edifici del mondo, ed anche tra i più alti nella sua categoria. Qui troveranno posto 500.000 metri quadrati di uffici, spazi commerciali insieme ad oltre 3.000 appartamenti residenziali.

 

 

Dubailand Ski Dome

 

 

Dubailand Ski Dome - È un immenso complesso per sport invernali interamente coperta realizzato con 6.000 tonnellate di vera neve. Nel suo interno numerose piste da sci a varia pendenza e sentieri x snowboard che vanno in varie direzioni, è compesa inoltre la costruzione di un Pinguinarium, degli acquari per tutte le stagioni, bagni termali con acqua calda e fredda.

 

 

Space Science World

 

 

Space Science World – Lo spazio è una delle materie trattate nell’immenso parco a temi che verrà costruito a Dubai. Esso ha l’ambizione di diventare il più grande parco di attrazioen per turisti al mondo.

Alcune opere potrebbero sembrare assurde e troppo fantascientifiche, potrebbero non essere mai realizzate e rimanere quindi per sempre sulla carta, ma a giudicare da quelle che sono state già realizzate , io penso che anche queste appena illustrate potremo vederle messe in opera a breve. C’è solo da aspettare.

 

 

 

marcoprevitero@costruzioni.net

 

Fonti.

Europaconcorsi.com

Funonthenet.in

Contrasto.it

Travel.yahoo.com

burj-al-arab.com

wikipedia.org

 

 

 

Edifici più alti di Dubai

 

 

 

Emirates Office Tower - 355 m

  

 

 


 

Burj al Arab - 355 m

 

 


 

21st Century Tower - 269 m

 

 


 

Chelsea Tower - 251 m

 

 


 

The Tower - 243 m

 

 


 

Shangri-La Hotel – 196 m

 

 


 

Capricorn Tower – 185 m

 

 


 

Murjan and Mesk Tower – 185 m

 

 

[costruzioni.net ®] v.1.5 © 2002   I Info & Credits I Privacy I Disclaimer I costruzioni.org I costruzioni.info I HOME