Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

Brasile, Germania e Austria 2006

“Visions of Corian®”: workshop e roadshow sul design innovativo

 

Data di pubblicazione: 23/06/2006

 Giugno 2006 - DuPont Surfaces ha invitato un gruppo di noti architetti e designer da Germania, Austria e Brasile a un workshop creativo dedicato alla solid surface DuPont™ Corian® svoltosi a Rio de Janeiro. I progetti emersi dal workshop sono stati mostrati da DuPont nel corso di un road-show intitolato “Visions of Corian®” che ha toccato sei città della Germania e Vienna. I partecipanti sono stati ispirati dall’atmosfera pulsante di energia ed ispirazione come Rio de Janeiro e hanno sviluppato oggetti e prodotti per ufficio, distribuzione, illuminazione e altre applicazioni che, andando oltre le soluzioni convenzionali, mostrano nuove possibilità applicative ed espressive di Corian®.

 

Singolarmente o in piccoli gruppi, Eike Becker (Eike Becker_Architekten, Berlino), Roman Delugan (Delugan Meissl Associated Architects, Vienna), Marc Oei (Lederer + Ragnarsdóttir + Oei, Stoccarda) e Ascan Tesdorpf di Berlino hanno sviluppato design per mobili caratterizzati da concetti innovativi. Ruth Berktold (yes-architecture, Monaco) e Sabine Keggenhoff (Planungsbüro Keggenhoff Partner, Arnsberg-Neheim) hanno progettato un modulo murale verticale e orizzontale dotato di grande funzionalità. Ludwig Wappner (Allmann Sattler Wappner Architekten, Monaco) è andato oltre i tradizionali elementi spaziali e ha progettato la “Copacabana Suite”. Hubert Nienhoff (gmp architekten, Berlino) e Gerhard G. Feldmeyer (HPP Hentrich-Petschnigg & Partner, Düsseldorf) hanno esplorato le applicazioni in esterni di Corian®, disegnando una fermata per bus ed elementi di arredo. Andreas Hild (Hild und K Architekten, Monaco) ha intrecciato sottili strati di Corian® arrivando a creare una particolare soluzione illuminotecnica (che valorizza la traslucenza del materiale di DuPont). L’architetto brasiliano Ralf Amann (Amann Architektur Interiors Consulting, Rio de Janeiro) ha sviluppato una soluzione di partizione autosupportante per ambienti interni.

 

Concluso il workshop in Brasile, DuPont ha invitato nove aziende tedesche (appartenenti alla rete “Corian® Quality network”) specializzate nella lavorazione di Corian® a trasformare in realtà i vari progetti. Le realizzazioni sono state mostrate al pubblico nel corso di un roadshow chiamato “Visions of Corian®” che ha toccato sei città tedesche e Vienna.

 

Inventato e prodotto solo da DuPont, Corian® (www.corian.com/uk) è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perchè nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è riciclabile; è dotato di grande robustezza e formabilitá. Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.

 

DuPont (<www.dupont.com>) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

 

Scarica il pdf con tutte le immagini a colori

 

# # #

 

Il logo ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™ e Corian® sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate. Solo DuPont produce Corian®.

 

 

 

 


 


        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2006 costruzioni.net