Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

Minimalismo elegante e multicolore al Changi Village Hotel di Singapore

COLORE E CREATIVITÀ CON GLI INTERCALARI VANCEVA®

 

Data di pubblicazione: 18/10/2005

 

Una serie di originali balconi colorati con gli intercalari Vanceva® per vetro stratificato (www.vanceva.com/design, films-archi@solutia.com) mette in risalto le forme regolari del Changi Village Hotel a Singapore: l’intervento di luce e di colore architetturale si espande lungo tutta la facciata e ne esalta lo stile minimalista. Le esclusive camere dell’ultimo piano dell’albergo dispongono di balconi chiusi in vetro stratificato trasparente con gli intercalari colorati Vanceva® che consentono agli ospiti di rilassarsi al sole e godere della vista del mare e della natura circostante, senza rinunciare al comfort dell’aria condizionata. Trasformare un albergo in declino già da alcuni anni in una struttura moderna e di prestigio, adatta ad accogliere i turisti ma anche a soddisfare le esigenze di chi viaggia per lavoro: questa l’essenza progettuale commissionata, nonché la sfida raccolta. L’originaria facciata bianca ha dato agli architetti dello studio DP Architetcts lo spunto per un’idea tanto semplice quanto creativa: conservare il vecchio concetto di base arricchendolo con una serie di balconi di diversi colori disposti su linee parallele. Combinando le diverse sfumature della gamma Vanceva®, gli architetti hanno giocato con i cromatismi, creando dei balconi gialli, arancione, rossi, blu, verdi e viola. “È proprio grazie alla gamma di colori e alle prestazioni tecniche degli intercalari per vetro stratificato Vanceva®, che consentono di ridurre al  minimo le strutture portanti dei balconi, che è stato possibile realizzare questo progetto”, ha commentato Yaneth Parra Fernandez, Market Development Manager per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Di notte speciali tubi luminosi inseriti nei balconi esaltano l’originale regia giocata sui pieni e sui vuoti: la luce e il colore diventano strutturali, indispensabili alla piena comprensione del progetto. “Percepito come precursore grazie al design minimalista, il Changi Village Hotel è diventato unico al mondo, e probabilmente un po’ del merito è anche degli intercalari Vanceva®”, ha commentato Yaneth Parra Fernandez.

Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati gli intercalari in PVB Vanceva® per vetro stratificato di diversi colori: giallo, arancione, rosso, blu, verde e viola. Il vetro è stato fornito da Singapore Safety Glass Pte Ltd e installato da Chiu Teng Enterprise Pte Ltd.

 Vanceva® è il marchio di Solutia Inc., società leader a livello mondiale nella produzione di PVB (butirrale di polivinile), l’intercalare componente integrato del vetro stratificato, che contraddistingue una nuova generazione di pellicole per la fabbricazione del vetro stratificato per l’edilizia, decorativo, ad alta tecnologia e che apre le porte a un nuovo modo di interpretare ed utilizzare il colore nella progettazione di interni ed esterni. La gamma di prodotti Vanceva® rappresenta la risposta tecnologica e versatile alle crescenti esigenze di progettazione con il vetro e alle continue evoluzioni del mercato.

Il sistema di intercalari Vanceva® è costituito da 10 colori base che abbinati tra loro danno vita a circa 1.000 colori. Tutti i prodotti Vanceva® offrono i vantaggi comunemente associati al vetro stratificato ampiamente utilizzato in edilizia: protezione solare (assorbe fino al 99% dei raggi UV dannosi), sicurezza e resistenza, riduzione del rumore. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.vanceva.com/design oppure inviando una e-mail all’indirizzo films-archi@solutia.com.

Solutia Inc. (NYSE:  SOI), società con sede a St. Louis, Missouri, è presente sul mercato statunitense e internazionale. Solutia è il principale produttore mondiale di PVB, componente essenziale del vetro stratificato utilizzato per la produzione della vetreria delle auto e per applicazioni architettoniche e residenziali in tutto il mondo, ed è l’unico produttore di PVB per l’industria aeronautica. La società opera inoltre nei settori delle fibre sintetiche, resine, fluidi idraulici per l’aviazione, agenti chimici speciali ad alte prestazioni. Maggiori informazioni sono disponibili su internet all’indirizzo: www.solutia.com

 

foto: Land Transport Authority, Singapore

progetto: Changi Village Hotel

costruttore: Chiu Teng Enterprise Pte Ltd

studio di architettura: DP Architects Pte Ltd

laminatore: Singapore Safety Glass Pte Ltd

installatore: Chiu Teng Enterprise Pte Ltd

 

 

 




        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2005 costruzioni.net