Home
Archivio Articoli
Progetti
Libri
Software
Free Software
Normativa
Professione
Progettisti famosi
Viaggi d'Architettura
Fiere
FotoNotizie
Comunicati
NonSoloCostruzioni
Wallpaper
NewsLetter
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Segnala il sito
Aggiungi ai preferiti

                                                               le costruzioni in rete

Marcatura CE prodotti da costruzione: un CD in favore della Neonatologia di Reggio Emilia.

 

Data di pubblicazione: 12/11/2007

 

Negli ultimi anni la "Marcatura CE dei prodotti da costruzione" ha assunto un'importanza sempre maggiore in quanto le nuove "Norme tecniche per le Costruzioni" (DM 14/9/05) impongono l'uso di materiali strutturali con Marcatura CE. L'argomento è di interesse per tutti i tecnici (geometri, architetti, ingegneri, periti), per tutte le imprese di costruzioni e per tutti i magazzini che vendono materiali edili.
In particolare le imprese edili devono conoscere i documenti da richiedere al produttore ai fini della Marcatura CE e devono di conseguenza saperli leggere ed interpretarli per rigettare eventuali forniture non a norma.
Così anche i progettisti devono prescrivere materiali dotati di Marcatura CE e chi fa Direzione Lavori deve accettare solo prodotti con tale marcatura.

In riferimento a ciò ho realizzato un CD contenente tutta la mia personale documentazione inerente l'argomento con lo scopo essenzialmente di devolvere tutto il ricavato al "Progetto Cucciolo" del reparto di Neonatologia dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. E' un progetto che raccoglie fondi per acquistare attrezzature per il reparto. E' un reparto a cui sono particolarmente legato. Ovviamente l'esistenza del progetto è testimoniabile direttamente dal personale del reparto il cui numero di telefono è 0522-296278.
Chi volesse il CD può mandare una mail al seguente indirizzo: marcaturace@hotmail.it e fare un versamento sul C/C del "Progetto Cucciolo" i cui estremi sono: C/C 634051, IBAN: IT74, CIN: J, ABI 05437, CAB 12806, Agenzia Bipop-Carire n.6 Reggio Emilia.
Io provvederò alla spedizione a mie spese.
Si deve allegare alla richiesta la ricevuta dell'avvenuto versamento, il cui importo è lasciato al buon cuore di ognuno, purchè sia dignitoso.
Importante sottolineare che attraverso la mia persona non transiterà nemmeno un euro.

Per quanto riguarda i contenuti dell'opera, nel CD è possibile visionare attraverso slide:
1) lo schema di funzionamento della Direttiva 89/106/CEE partendo dal "Nuovo Approccio", passando attraverso i "Requisiti essenziali" , i "Mandati" e le "Decisioni" della Comunità Europea, facendo vedere attraverso dei Link esempi di tali documenti;
2) i Sistemi di Attestazione della Conformità (1+,1,2+,2,3,4) raccontando quali sono i compiti del produttore e quelli di un eventuale Organismo Notificato per apporre la Marcatura CE;
3) quali sono i documenti da richiedere ai produttori di materiali (Dichiarazione di Conformità, Certificato di FPC o Certificato di Conformità CE del prodotto), con esempi;
4) come deve essere fatta l'etichetta della Marcatura CE che deve essere presente sui prodotti, con esempi;
5) l'elenco dei prodotti soggetti a Marcatura CE;
6) i compiti delle varie figure coinvolte nel processo edilizio (progettista, impresa, DL, collaudatore) al riguardo della Marcatura CE;
7) l'interazione tra Marcatura CE e Norme tecniche per le costruzioni;
8) l'interazione tra Marcatura CE e Eurocodici di progettazione;
9) l'interazione tra la Marcatura CE e le norme di prevenzione incendi (DM 10/3/05, DM 15/3/05, DM 16/2/07).
Il CD contiene inoltre il testo di tutti i riferimenti legislativi citati e gli esempi dei documenti da richiedere ai produttori di materiali.

Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno dare un contributo.

Ing. Marco Torricelli

 

 
 

 


        HOME                                                                                               SU

 

[costruzioni.net] v.1.3 ottimizzato per IExplorer  costruzioni.net © 2002