L’idea di un blog sull’architettura di pietra nasce dalla volontà di espansione nel web dei contenuti del volume di Alfonso Acocella, “L’architettura di pietra” (Firenze, Alinea, 2004, pp. 624), di discuterli ed evolverli con il lettori attraverso l’editazione istantanea, e senza filtri, consentita da internet.
Con il blog si punta alla messa a fuoco di un dispositivo comunicativo, scandito dinamicamente dalla logica di pubblicazione cronologica tipica del weblog, valorizzando i contenuti di partenza del libro e quelli del tutto nuovi prodotti lungo l’esecuzione del progetto digitale.
L’amplificazione e lo sviluppo del tema dell’architettura di pietra nell’ambiente del web ha alle spalle un progetto “modulare” che s’intende attuare per fasi attraverso un programma pluriennale.
Rubriche del blog:
Elementi di pietra / Rubrica centrale posta a costituire cerniera, punto di incontro e di discussione con il mondo produttivo della pietra lungo quel percorso affascinante che vede la materia progressivamente passare dall’informalità di cava, ai semilavorati, ai prodotti, ai componenti e ai sistemi evoluti per l’architettura e per il design.
Progetti / Categoria in cui è possibile cogliere in anticipo le tendenze in atto nel processo di sperimentazione innovativa nell’impiego della pietra.
Opere di architettura / Rubrica di punta del blog che edita le costruzioni più significative dell’architettura storica e contemporanea in pietra.
Interviste / La rubrica delle interviste è destinata a porre questioni, a ricercare e a produrre confronti di idee fra gli autori del blog e i personaggi rappresentativi del mondo istituzionale, della committenza, del progetto, della produzione, della cultura tecnica.
Letture / Segnalazioni e recensioni di volumi che affrontano temi dei materiali e dell’architettura litica.
Eventi / La rubrica eventi fornisce annuncio e cronaca critica degli avvenimenti culturali (presentazioni, conferenze, dibattiti ecc.).
News / In forma di brevi testi le news offrono al lettore segnalazioni mirate e puntuali.
Post Scriptum / Il blog propone inediti PostScriptum - contributi in forma di articoli, di saggi, di riflessioni - sullo “Stile litico” .
Ri_editazioni / La rubrica punta alla ricerca e alla rieditazione on line di saggi legati alla ricca e variegata letteratura prodotta storicamente sull’universo dei materiali litologici e dell’architettura di pietra.
Recensioni / Il blog ri-edita, al suo interno, le recensioni inerenti le valutazioni critiche espresse sul volume “L’architettura di pietra” realizzando così una vera e propria rassegna stampa online.
Citazioni / Categoria di contributi tendente ad editare on line passaggi chiave, citazioni d’Autore arricchite da una reinterpretazione dell’apparato iconologico a corredo di quanto pubblicato.
Contatti / Rete di competenze e collegamenti all’interno della Comunità scientifica coinvolta intorno al tema.
Links / Recensione dei website tematici intesi quali poli e fonti di informazione culturale, tecnica o architettonica.