Home
Segnala un sito
Invia un articolo
Informazioni
Aggiungi ai preferiti

                                                    le costruzioni in rete

Software per solai misti acciaio-calcestruzzo e legno-calcestruzzo con connettori

  Allestimenti Palladio snc

Data di pubblicazione: 06/2003

 

Software fornito da ALLESTIMENTI PALLADIO s.n.c. di Francesco POZZI & C. su licenza di TECNARIA s.r.l.
Gli Autori e il Distributore del software non forniscono alcuna garanzia esplicita o implicita sui risultati ottenuti e sulle conseguenze derivanti dal loro impiego.

SOLAI MISTI ACCIAIO-CALCESTRUZZO CON CONNETTORI
-
Scarica il software  >>>>>  DOWNLOAD
-

I connettori, tra i quali il più diffuso è il tipo a piolo saldato a scintillio, rappresentano un punto critico nella progettazione di travi composte, soprattutto nel caso di solai dove tra la trave di acciaio e la soletta in calcestruzzo è di sovente interposta la lamiera grecata protetta con zincatura a caldo.

Nell'intento di realizzare un sistema di connessione che conservi le caratteristiche positive collaudate dal connettore a piolo, senza peraltro presentare i difetti dello stesso, Tecnaria ha ideato e realizzato un nuovo tipo di connettore a piolo da collegare alla struttura metallica con chiodi speciali applicati con chiodatrici azionate ad aria o a sparo.

Staticamente il connettore proposto ha le stesse caratteristiche di prestazione del piolo saldato, con in più una serie di vantaggi dal punto di vista applicativo, in quanto:

- il fissaggio alle travi in acciaio non è influenzato dalla presenza della lamiera grecata, la quale viene a trovarsi tra la piastrina di base e la trave, sì da formare un tutt'uno strutturale (connettore - lamiera grecata - trave)

- il fissaggio non è influenzato dal trattamento superficiale delle parti collegate (verniciatura o zincatura) ed è indipendente dalle condizioni climatiche esistenti all'atto della sua realizzazione (umidità e bassa temperatura che rendono invece difficile il collegamento mediante saldatura)

- il connettore a piolo Tecnaria oltre ad essere unico nel suo genere, grazie alla sua conformazione geometrica, può essere fissato con la piastrina di base comunque orientata.

- in fase di fissaggio è inoltre in grado di adattarsi alle più svariate configurazioni delle lamiere grecate comunemente usate

- la manodopera richiesta non è del tipo specializzato

La capacità portante del connettore e l'efficacia del collegamento mediante chiodatura alla trave in acciaio sono stati indagati sperimentalmente seguendo le procedure delle istruzioni CNR 10016 e quindi con conseguente possibilità di inquadrare questo nuovo tipo di connettore nell'ambito della normativa vigente in materia. (Collaborazione tecnica dello studio Prof. Romaro di Padova).

UTILIZZO DEL PROGRAMMA  

Il programma calcola la distanza fra i connettori Tecnaria, data la geometria, i materiali i carichi e le condizioni di umidità. Esegue le verifiche di resistenza e di deformabilità a breve termine (tempo iniziale) ed a lungo termine (tempo finale) per travi in semplice appoggio. Quando si variano i dati è necessario cliccare sul pulsante "calcola" per aggiornare i risultati. Vengono proposte alcune scelte di default che si riferiscono a tipologie usuali. E’ consigliabile non fare affidamento ad una classe di calcestruzzo inferiore al Rck 25.

I procedimenti costruttivi sono strettamente connessi al comportamento statico della struttura e devono essere definiti in fase di progettazione.

Il programma ne considera due tipi:

-getto della soletta su trave non puntellata.

-getto della soletta su trave puntellata e disarmo della travata composta dopo la maturazione del calcestruzzo della soletta.

Pur essendo il metodo di calcolo valido sia nell'ambito del metodo alle tensioni ammissibili che nel metodo semiprobabilistico agli stati limite, il programma esegue il calcolo alle tensioni ammissibili in quanto si ipotizza che i materiali lavorino sempre in regime elastico.

 


SOLAI MISTI LEGNO-CALCESTRUZZO CON CONNETTORI
-
Scarica il software  >>>>>  DOWNLOAD
-
La tecnica del collegamento dell'orditura delle travi in legno con soletta in calcestruzzo permette di realizzare sia nuovi solai che il ripristino di quelli esistenti, migliorandone le caratteristiche prestazionali.
La solidarizzazione delle travi in legno con una soletta in calcestruzzo, adeguatamente armata, permette di ottenere una struttura mista in cui vengono meglio sfruttate le caratteristiche meccaniche dei due materiali; il legno è sollecitato prevalentemente a trazione mentre il calcestruzzo risulta soggetto essenzialmente a compressione.
I vantaggi che si ottengono, realizzando una collaborazione statica tra legno e calcestruzzo, sono molteplici: viene migliorata la resistenza meccanica, diminuite la deformabilità e il comportamento vibratorio, si incrementano sia l'isolamento termico che acustico e infine migliora la resistenza al fuoco dell'impalcato.

Il connettore a piolo e ramponi TECNARIA collega ed arma strutture portanti in legno a gettate in calcestruzzo, per la realizzazione di coperture e di solai; è idoneo per interventi di restauro così come per opere di nuova costruzione.
Suo compito è quello di rendere collaboranti materiali eterogenei (legno, ferro, calcestruzzo, etc.) che vengono impiegati per l'edificazione.
Il connettore è composto da una robusta piastrina di base, come supporto del piolo, modellata a ramponi in modo tale da consentire il miglior aggrappo alla trave di legno, per una maggiore resistenza e rigidezza al taglio.
Viene prodotto in due formati: BASE e MAXI.
Tale oggetto è una naturale conseguenza e sviluppo del precedente, già di brevetto e produzione TECNARIA, che viene da anni utilizzato per le strutture portanti in ferro od in calcestruzzo.

Il connettore per la realizzazione di strutture miste legno-calcestruzzo è un prodotto brevettato da TECNARIA S.p.A.
-
UTILIZZO DEL PROGRAMMA
Il programma esegue il calcolo del dimensionamento di strutture in legno-calcestruzzo calcolando la distanza fra i connettori a piolo e ramponi Tecnaria date la geometria, i materiali ed i carichi; esegue le verifiche di resistenza e di deformabilità sia a breve termine (tempo zero) che a lungo termine (tempo infinito).
Nell'inserimento dei dati è necessario utilizzare il punto decimale e non la virgola.
Quando si variano i dati è necessario cliccare sul pulsante "calcola" per aggiornare i risultati.
Vengono proposte alcune scelte di default che si riferiscono a tipologie usuali.
Per il calcolo dei solai a semplice orditura basta applicare l'opzione relativa.
Nel caso dei solai a doppia orditura il programma esegue il calcolo della sola orditura principale; pertanto è necessario eseguire, un nuovo calcolo per la orditura secondaria attivando l'opzione "solaio a singola orditura" e utilizzando come luce di calcolo l'interasse delle travi principali.

Il programma calcola automaticamente i carichi permanenti di tutto ciò che è al disotto della soletta, soletta compresa, pertanto è necessario inserire solo i carichi permanenti ed accidentali gravanti sopra la soletta.



        HOME                                                                                               SU

 

 Copyright © 2002-2005 costruzioni.net